Consiglio regionale della Calabria

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project


Consigliere



 
Carlo  GUCCIONE


[Partito Democratico]

e-mail: carlo.guccione@consrc.it


» Interventi

Biografia
E’ stato eletto, nella circoscrizione Nord per il Partito democratico, con 14.765 preferenze. E' Assessore al lavoro, alla formazione, alle attività produttive e alle politiche sociali.
Alla seconda legislatura (è il consigliere più votato), in quella precedente ha ricoperto l’incarico di vice presidente della Commissione speciale di Vigilanza.
Nato a Cosenza il 13 Marzo 1960, è sposato e padre di due figlie.
Negli anni Ottanta, ha iniziato l’attività politica nel Movimento giovanile del Pci - la Fgci- di cui è stato segretario provinciale e componente della Direzione nazionale.
Nel 1985 è stato eletto consigliere comunale a Cosenza e nel 1993 è stato segretario cittadino del Pds. Segretario provinciale dei Ds nel 2000, dal 2005 al 2007 è stato segretario regionale Ds della Calabria. Nel 2007 è stato eletto nell’Assemblea nazionale del Pd.
Dal 2002 al 2006 è stato anche vicepresidente nazionale del Partito Democratico per il Mezzogiorno. In quest’occasione, ha promosso un progetto di legge di iniziativa popolare sottoscritto da oltre 100.000 cittadini per l’inserimento lavorativo di tutti i giovani inoccupati residenti nel Mezzogiorno.
Alle primarie dell’ottobre 2009, è stato eletto segretario regionale del Pd in Calabria, ottenendo, con la mozione Bersani, il 78,6% dei voti.
Tra le sue passioni, gli scacchi ed il cinema.


Attività consiliare
Legislatura
Progetti di legge Statutaria IX    
Proposte di legge X IX
Interrogazioni X IX
Interpellanze IX
Mozioni X IX