13 luglio 2007    

Tutti d'accordo sul Comitato regionale per l'economia ed il lavoro (Crel)


La prima Commissione “Politica istituzionale”, presieduta da Pietro Giamborino, ha approvato all’unanimità il provvedimento di legge  che istituisce il Consiglio regionale dell’Economia e del Lavoro. Il consigliere Pietro Giamborino
“E’ con grande entusiasmo che annunciamo alla Calabria l’operatività dell’articolo 56 dello Statuto della nostra Regione - dice Giamborino-. Si istituisce, così, il Consiglio regionale dell’Economia e del Lavoro, denominato Crel. La pratica che ha visto relatore il collega Borrello ha raccolto nel tempo, attraverso una serie di audizioni, i contributi di tutti gli attori calabresi interessati: Confindustria, il sindacato ma, soprattutto, si è nutrita dell’esperienza del segretario nazionale del Cnel, il calabrese dott. Mimmo De Sossi al quale va il mio ringraziamento per avere Egli, con grande spirito di dedizione, ‘illuminato’ l’intera Commissione. Un ulteriore motivo di orgoglio –prosegue Giamborino - è dato dal fatto che il Cnel nasce su un’intuizione di un grande giurista calabrese, il prof. Costantino Mortati e si realizza, nel 1957, per opera dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. Il Crel, in sostanza, si propone di allargare la partecipazione sociale alla vita della Regione, garantendo un più stretto legame tra l’Istituzione e il mondo dell’economia. Un vero proprio strumento di democrazia attiva, che entra in dotazione della Calabria, a concreto supporto delle Istituzioni”.        
Inoltre, è stata accolta la proposta dei consiglieri Gesuele Vilasi e Giovanni Nucera riguardo l’inserimento dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria nel novero delle rappresentanze universitarie calabresi.
 
 
 
 
 
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI