15 giugno 2007    

“La Carta di Matera” di Luisa Lombardo


Sarà sottoscritta a Matera, il  25 e 26 giugno prossimi, la Carta che impegna ufficialmente le Assemblee legislative a promuovere l’uso di strumenti dedicati al controllo e alla valutazione delle leggi, indicando percorsi e tappe per una concreta realizzazione del progetto.

Il patto verrà siglato in occasione del primo convegno nazionale del  Progetto CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali),  promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome in collaborazione con il Consiglio regionale della Basilicata.

“Verso una nuova funzione di controllo delle Assemblee regionali: valutare le politiche per migliorare l’attuazione delle leggi”, il tema del congresso che vede protagonisti i Parlamenti regionali e il ruolo innovativo che gli stessi possono giocare nel processo di valutazione degli interventi pubblici e nelle sfide istituzionali ed organizzative dirette a conseguire nuovi traguardi in termini di efficienza, efficacia e trasparenza. Alessandro Tesini, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia

Il documento di indirizzo che prenderà il nome della città ospitante e che sarà sottoposto all’esame e all’approvazione dei rappresentanti delle Assemblee legislative, è il frutto delle riflessioni e delle esperienze maturate nelle realtà consiliari coinvolte nel progetto CAPIRe. Un progetto nato con la precisa vocazione di “elaborare idee, strategie e nuovi strumenti per migliorare la capacità di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione dell’efficacia delle politiche in seno alle Assemblee legislative”.

 L’apertura del convegno è affidata a Maria Antezza, presidente del Consiglio regionale della Basilicata.

 Tra i relatori anche i vertici di altre Assemblee regionali Monica Donini: (Emilia-Romagna), Franz Pahl, (Trentino Alto Adige), Pietro Pepe, (Puglia) e Alessandro Tesini (presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché presidente della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative e delle Province Autonome.

Al congresso parteciperanno, anche diversi vicepresidenti di Assemblee regionali. Tra questi, Bruno Prestagiovanni, (Lazio), Enzo Lucchini, (Lombardia) e Carlo Alberto Tesserin, (Veneto). Nel corso dei lavori interverranno Sergio Dressi, Presidente Comitato per Legislazione, Controllo e Valutazione – Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Adamoli, Presidente della Commissione Statuto – Lombardia, Paolo Valentini Puccitelli, Presidente Commissione Affari Istituzionali – Lombardia, Giovanni Battista Orrù, Presidente della Commissione Ordinamento regionale – Sardegna, Sergio Lapenna, Vice Presidente Commissione Bilancio – Basilicata, Vincenzo Santochirico, Vice Presidente Commissione Politica sociale – Basilicata , Battista Bonfanti, Consigliere Segretario Ufficio di Presidenza – Lombardia, Marco Lombardi, Consigliere – Emilia-Romagna, Sergio Cavallaro, Consigliere regionale – Piemonte e Mariangela Cotto, Consigliere regionale – Piemonte. Al convegno saranno presenti, inoltre, Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata e Gaspare Giudice, Presidente del Comitato per la Legislazione della Camera dei deputati.

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI