15 giugno 2007    

E' legge il Piano di indirizzo regionale per la gestione del Demanio marittimo»


“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del Piano di indirizzo regionale per la gestione del demanio marittimo (PIR) avvenuta nella seduta odierna del Consiglio regionale”. E’ quanto afferma l’assessore regionale all’Urbanistica e al governo del territorio Michelangelo Tripodi che aggiunge:L'Assessore all'Urbanistica Michelangelo Tripodi (Com.It.) “Il voto unanime dell’Assemblea legislativa, di fatto, conclude un percorso politico-amministrativo iniziato da tempo e che ha visto una serie di passaggi, dal parere favorevole dei Comuni e delle associazioni di categoria all’approvazione da parte della Giunta regionale e della quarta commissione consiliare. Questi momenti – osserva Tripodi- hanno permesso, finalmente, alla Regione di dotarsi di uno strumento di pianificazione del demanio marittimo che consentirà il trasferimento delle funzioni amministrative ai Comuni costieri calabresi, così come previsto dalla legge regionale N. 17/05”.  Tripodi, per il quale “l’approvazione del PIR consente alla Calabria di compiere un salto di qualità nelle politiche di sviluppo turistico”, fa presente come “per una regione che possiede oltre settecento chilometri di costa la gestione e l’uso del demanio marittimo rappresentino una risorsa fondamentale per promuovere uno sviluppo del turismo balneare che è uno dei settori trainanti dell’economia regionale”.

“Il piano di indirizzo regionale – aggiunge l’Assessore - costituisce un importante strumento che va nella direzione della crescita della qualità turistica della nostra Regione, nella consapevolezza che occorre sempre garantire una gestione capace di impedire un uso distorto e speculativo delle spiagge, di tutelare i diritti dei cittadini e di salvaguardare l’ambiente e il paesaggio. Si apre, adesso, la fase che vedrà protagonisti attivi i comuni costieri che dovranno predisporre i piani di spiaggia, programmando un uso corretto del territorio costiero”.

Tripodi conclude ringraziando “l’assessore Pasquale Tripodi che mi ha preceduto e che aveva avviato il lavoro, il presidente della quarta commissione Francesco Sulla che ha dato l’impulso giusto e il Consiglio regionale che si è ritrovato compatto su una scelta così importante e qualificante”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI