17 giugno 2005    

Fedele (FI): “ Controllati e controllori dalla stessa parte ”







LUIGI FEDELELuigi Fedele, consigliere questore, ritiene in una nota “assurdo che neanche la “Commissione speciale di vigilanza sugli atti della Giunta” sia stata affidata all’opposizione, come la buona correttezza  politica avrebbe voluto”.

 “Non si è mai visto in nessuna democrazia – afferma Fedele - che i controllati ed i controllori stiano dalla stessa parte. Quale garanzia – continua Fedele - per i cittadini offre una simile architettura istituzionale? E come può l’opposizione controllare efficacemente l’operato dell’Esecutivo ed esercitare le proprie legittime prerogative se vengono violate persino le  norme democratiche più basilari?”.

Luigi Fedele inoltre, parla di “spaccatura lacerante  all’interno della maggioranza rispetto alla necessità di attribuire a tutti i consiglieri del centrosinistra, nessuno escluso, un incarico ed una struttura. Questa  maggioranza si fonda su accordi potere che se non vengono rispettati mandano tutto all’aria”.

Il consigliere-questore inoltre, lamenta che “per garantire spazi di gestione all’interno del Consiglio,  si giunge  ad elevare al rango di Commissione vera e propria, dotata quindi di relative strutture, sia il ‘Comitato per la qualità delle leggi’ che il ‘Comitato regionale di controllo contabile’”.

Fedele, infine, afferma che la maggioranza “ha approvato a proprio uso e consumo, un regolamento che crea nuove poltrone”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI