24 maggio 2007    

Antologia di «CalabriaInforma" al Forum P.A. 2007 a Roma


Illustrata a Roma al Forum della Pubblica Amministrazione, la selezione dei più importanti servizi resi disponibili on-line nel periodo maggio 2006-maggio 2007 da “CalabriaInforma”, l’Agenzia settimanale di notizie e commenti edita dal Consiglio regionale della Calabria ed erogata sul sito Internet www.consiglioregionale.calabria.it

Dodici mesi di vicende istituzionali che hanno interessato la Regione Calabria  sintetizzati nei computer che si collegano al  sito del Consiglio regionale.

Ad illustrare i 56 numeri della nuova edizione del magazine elettronico dell’Assemblea legislativa, nello stand della Regione Calabria,  il  direttore  Romano Pitaro, il  capo ufficio stampa Gianfranco Manfredi, la dirigente del Settore flussi informatici Silvana Sarlo.

Presentazione di CalabriaInforma al Forum P.A. di RomaEsperti di comunicazione, giornalisti e funzionari pubblici hanno avuto modo di visitare le sezioni specifiche che compongono l’Agenzia, divenuta un’autentica e preziosa banca dati sull’attività complessiva della Presidenza, dell’Ufficio di Presidenza, della Conferenza dei Capigruppo, delle Commissioni permanenti e speciali,  dei Gruppi consiliari, dei consiglieri regionali, nonché di ogni altro significativo  appuntamento istituzionale organizzato dal Consiglio regionale, compresi i dibattiti politici anche su questioni specifiche, i confronti tra forze politiche,  incluse  le polemiche su singole vicende istituzionali.

Banca dati immediatamente fruibile e “scaricabile” dalla rete grazie ad un efficace motore di ricerca, CalabriaInforma è in grado di fornire, on line, informazioni sull’attività di ogni consigliere regionale e su tutti gli argomenti in essa contenuti ma anche  di funzionare da riferimento oggettivo per ricerche, confronti, verifiche di date, interpellanze, interrogazioni, mozioni, sedute di Consiglio regionale e produzione legislativa.

Al Forum della Pubblica Amministrazione è stato fatto anche un primo bilancio dei due servizi assolutamente innovativi, la rassegna stampa in formato elettronico consultabile e “navigabile” su Internet e le agenzie di stampa “on-line” anche sui PC portatili dei consiglieri regionali, che hanno visto la luce lo scorso anno e su cui si è registrata un’ampia condivisione da parte degli utenti pubblici e privati.  Il bilancio del lavoro svolto nel corso dell’anno è stato illustrato  nello spazio espositivo del Consiglio regionale della Calabria .

I due nuovi servizi curati per il Consiglio regionale dall’Ufficio Stampa, presentati  da Gianfranco Manfredi (capo Ufficio Stampa) e da Romano Pitaro (vice-responsabile), hanno suscitato particolare interesse nello stand calabrese. In particolare la dimostrazione operativa della Rassegna Stampa on-line realizzata dall’Ufficio Stampa in collaborazione con la Telpress Italia SpA e col Dipartimento Studi, Relazioni esterne e Comunicazione-Settore Sviluppo e Gestione Sistemi Informatici del Consiglio regionale.

Sullo schermo di un grande monitor un pubblico attento di addetti ai lavori ha potuto così partecipare alla consultazione della edizione odierna anche  “navigando” nell’archivio storico della Rassegna grazie ad una accessibile metodologia che attraverso ricerche per nomi e parole-chiavi consente di effettuare consultazioni e ricerche e permette di scaricare “file” di testo che possono essere agevolmente acquisiti.

Il Consiglio regionale al Forum della Pubblica amministrazione non solo per essere spettatore, dunque, ma protagonista anche con la presentazione dell’altro, inedito, servizio messo a punto dall’Ufficio Stampa: la realizzazione di un notiziario di Agenzie per i consiglieri regionali consultabile anche da postazioni mobili grazie a connessioni Internet veloci in GPRS e UMTS. Col nuovo servizio i consiglieri regionali sono stati messi in condizione di poter attingere dalla costante erogazione del flusso di notizie (locali ma anche nazionali ed estere) che le Agenzie di Stampa garantiscono con le proprie reti. La ricezione di notiziari (mediante PC anche portatili) assume valore anche per la particolare conformazione geografica e l’assetto istituzionale della regione.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI