19 maggio 2007    

Guerriero (Sdi):«Facoltà di Medicina a Cosenza: valutare costi e benefici»


“Con le tante ‘beghe’ di cui deve occuparsi la politica calabrese mi viene difficile da credere che l’istituzione della Facoltà di Medicina a Cosenza possa essere uno dei pensieri principali”. Il presidente della Commissione regionale antimafia Giuseppe Guerriero (Sdi)
E’ quanto afferma il consigliere regionale Giuseppe Guerriero (Sdi) che è anche presidente della Commissione regionale Antimafia, il quale aggiunge: “Già a prima vista alcuni elementi, senza cimentarsi in chissà quale riflessione, spingono decisamente in direzione opposta ad una nuova Facoltà di Medicina. Innanzitutto, l’immensa disponibilità finanziaria che l’opera richiederebbe e che finirebbe con il gravare sulle casse della sanità della nostra regione che, certo, non vive la sua stagione migliore. Poi - come sempre dovrebbe accadere quando si pensa in grande - è doveroso bilanciare benefici e costi. Ed allora mi chiedo: qual è la necessità effettiva di una nuova Facoltà di Medicina quando, a soli cento chilometri da Cosenza, quella di Catanzaro risponde benissimo?”.
“Con questo – conclude Guerriero- non ho assolutamente la pretesa di smorzare i toni del dibattito ma colgo l’occasione per ricordare che priorità ed urgenze della politica calabrese sono decisamente altre ed è a queste che bisogna dare risposte urgenti che vadano a coniugarsi con i bisogni dei cittadini”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI