19 maggio 2007    

Nicolò (Fi): «Accolte nel bilancio le proposte per gli Ospedali di Reggio, Melito P.S. e Scilla»


Il consigliere regionale di Forza Italia, Alessandro Nicolò, esprime “la propria  soddisfazione, per aver riscontrato, nel corso della discussione sul Bilancio preventivo 2007 della Regione, l’attenzione del Governo regionale, nella fattispecie dell’assessore alla Sanità, Doris Lo Moro, nell’acquisire quale raccomandazione due suoi emendamenti sul potenziamento del pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria e sull’operatività del reparto di Odontostomatologia per i presidi ospedalieri di Melito e Scilla. A ciò si aggiunga l’assenso del Presidente della II Commissione, Bilancio ed Attività produttive, Leopoldo Chieffallo”. Alesasandro Nicolò, consigliere regionale di Forza Italia

Prosegue Nicolò: “Per gli ospedali di Melito e Scilla, alla luce delle varie esigenze tecniche professionali e sociali, ho depositato all’attenzione del Consiglio regionale una richiesta di finanziamento di ottocentomila euro per l’acquisto di macchinari e della strumentazione tecnica necessaria per la messa a regime dei reparti di odontostomatologia. Si tratta – sottolinea l’esponente azzurro -  di una branca della medicina cui, sempre più spesso, fanno ricorso i cittadini calabresi, considerati gli alti costi di tale specialistica che non tutte le categorie sociali possono permettersi”. Per il consigliere regionale di FI “è necessario porre in essere le condizioni per una forte indicazione di solidarietà a favore delle cosiddette fasce deboli che spesso non fanno ricorso alle cure odontoiatriche proprio per la insufficiente disponibilità di reddito”. Nicolò evidenzia, peraltro, “una situazione di paralisi, considerato che sull’attivazione del servizio era stata, in precedenza, manifestata una precisa  volontà politica concretizzatasi nell’avvio delle procedure concorsuali. Peraltro – continua Nicolò - per l’attivazione dei reparti ci sarebbero le condizioni idonee per la copertura dei posti disponibili, attingendo alla graduatoria definitiva del concorso, già espletato, senza costi aggiuntivi”. 

“Per quel che concerne il potenziamento della struttura di Pronto Soccorso dei ‘Riuniti’ – l’esponente di  FI -  ha richiesto un finanziamento suppletivo di un milione di euro per una radicale ristrutturazione dell’intero reparto che ha una sua particolare funzione ed allocazione e che, senza dubbio, merita il massimo dell’attenzione ai fini di una buona ed efficiente, quanto efficace,  prestazione per la salute del cittadino”. “A tal proposito – conclude Nicolò - vi è stata l’assicurazione che tale previsione troverà sicuramente collocazione sinergica nel più complesso schema dell’atto aziendale di competenza del direttore generale dei ‘Riuniti’  e del Piano sanitario regionale che l’assessore Lo Moro prossimamente sottoporrà all’attenzione del Consiglio regionale”.

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI