19 maggio 2007    

M.Tripodi (Com.It.): Demanio maritttimo. «Grande responsabilità demandata ai comuni»


L’assessore regionale all’Urbanistica e al Demanio marittimo, Michelangelo Tripodi, che ha partecipato ai lavori della IV Commissione, illustrando i contenuti del PIR  approvato su sua proposta dalla Giunta regionale lo scorso 30 gennaio 2007, ha così dichiarato: L'Assessore regionale all'Urbanistica Michelangelo Tripodi (Com.It.)

“Esprimo apprezzamento per l’approvazione con voto unanime della IV Commissione consiliare del Piano di indirizzo regionale in materia di demanio marittimo. Con l’approvazione definitiva del Consiglio regionale di questo provvedimento, si avvierà a conclusione l’iter che, a breve, porterà all’effettivo trasferimento della delega delle funzioni amministrative sulla materia, ai comuni, già previsto della legge regionale  n. 17/05. A questo punto, una grande responsabilità verrà demandata ai comuni che avranno la competenza per il rilascio delle concessioni demaniali marittime e dovranno provvedere rapidamente a predisporre i così detti piani comunali di spiaggia con l’obiettivo di regolamentare l’uso del demanio marittimo e di promuovere un forte sviluppo turistico valorizzando efficacemente la risorsa “mare-spiaggia”.

Per l’assessore al Demanio, “la Regione ovviamente continuerà ad impegnarsi in questo importantissimo settore utilizzando appieno le competenze attribuite dalla legge 17/05, esercitando la necessaria azione di tutela dell’interesse pubblico per impedire che la gestione della delega possa comportare un uso distorto  e speculativo della spiagge della Calabria. Mi preme infine ringraziare le parti sociali e le associazioni di categoria che hanno dato un importante contributo condividendo i contenuti del PIR”. 

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI