5 maggio 2007    

Mozione di Sarra (An) e Nicolò (Fi) a favore dei lavoratori precari


I consiglieri regionali Alessandro Nicolò (Fi) e Alberto Sarra (An), hanno presentato una mozione con cui chiedono “l’impegno della Giunta Regionale a sensibilizzare il Governo nazionale per raggiungere un accordo Stato – Regioni in materia di stabilizzazione dei lavoratori precari della Pubblica Amministrazione”. Il consigliere regionale di Forza Italia Alessandro Nicolò
L’obiettivo auspicato dai due esponenti di Forza Italia ed Alleanza Nazionale, è quello di “destinare maggiori risorse statali, derivanti dal cosiddetto ‘Tesoretto”, per incrementare il Fondo per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro dei precari con un vincolo di destinazione del 75% dell’intera posta in favore degli enti pubblici ricadenti nelle Regioni ricomprese nella fascia di “obiettivo 1”.
In questa direzione, ribadiscono Nicolò e Sarra, “potrà così essere attuato in modo più incisivo l’art. 20 comma V del Collegato alla manovra di finanza regionale per l’anno 2007”.
L’iniziativa dei due consiglieri regionali è orientata in maniera specifica al raggiungimento dell’obiettivo di stabilizzazione di quei dipendenti e lavoratori che abbiano prestato, attraverso tipologie contrattuali, non a tempo indeterminato, e comunque atipiche, una collaborazione continuativa presso le Pubbliche Amministrazioni. “In questa direzione – sarà possibile, proseguono Alessandro Nicolò e Alberto Sarra – valorizzare le professionalità acquisite e maturate a titolo precario nell’ambito delle stesse Pubbliche Amministrazioni. 
Il capogruppo consiliare di Alleanza Nazionale Alberto Sarra“Com’è noto – si legge nella mozione -  la situazione socio-economica nelle regioni di “fascia 1” è drammatica con una disoccupazione giovanile che in alcune realtà rurali sfiora il 90%.  Per tali motivi – dicono Nicolò e Sarra – la Calabria deve impegnarsi, di concerto con le altre regioni in simili condizioni, per indurre il Governo nazionale a produrre gli atti necessari per indicare le risorse sufficienti per sanare una situazione altrimenti incandescente sul piano sociale”.
Alessandro Nicolò e Alberto Sarra, già nel corso della seduta di domani del Consiglio regionale, chiederanno all’Aula di determinarsi sulla loro proposta.
“Pensiamo – concludono i due esponenti del centrodestra – che sia ormai maturo il momento passare dalle enunciazioni ai fatti concreti. Ce lo chiede la Calabria, ce lo chiedono i giovani di questa terra che non intendono essere raggirati con le facili promesse di sapore elettoralistico, né vogliono più riprendere la strada triste ed infelice della emigrazione”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI