10 aprile 2007    

Mozione di Nicolò (Fi) per il trasporto ferroviario regionale


E’ stata presentata il 4 aprile ed annunciata in aula il giorno successivo, una mozione del consigliere regionale, Alessandro Nicolò (Forza Italia) per “impegnare la Giunta Regionale a promuovere, di concerto con il Ministero dei Trasporti, le procedure necessarie per beneficiare del finanziamento, di cui ai commi 974 e 975 dell'art. 1 della Legge Finanziaria 2007, per il potenziamento del trasporto ferroviario in Calabria e, in particolare, per la realizzazione della metropolitana di superficie Reggio Calabria - Melito Porto Salvo”.
Il consigliere di Forza Italia Alessandro Nicolò“In un’intervista al Ministro Bianchi, pubblicata il 02.04.2007 –  ricorda Nicolò - il vertice del dicastero dei Trasporti evidenziava la disponibilità del Governo ad erogare alla Regione Calabria una determinata somma a sostegno del miglioramento qualitativo e quantitativo del trasporto ferroviario regionale, come previsto dalla finanziaria 2007”.
“Rispetto a questo impegno – continua l’esponente di Fi – occorre evidenziare la colpevole ed ingiustificata inerzia della Regione Calabria che, ad oggi, non ha ancora formulato alcuna richiesta di finanziamento al Governo Nazionale”.
“Si tratta – precisa Nicolò - di ben 1600 milioni di euro per gli anni 2007 e 2008: una cospicua posta in bilancio che potrebbe davvero determinare una svolta ottimale all’offerta del trasporto ferroviario regionale, tenuto conto che almeno il 50% di tali risorse dovrà essere destinato al trasporto locale”.
 “Dobbiamo constatare – sostiene Nicolò – che all’elettrificazione della tratta ferroviaria Reggio-Melito con l’attivazione della metropolitana di superficie, non è seguita, purtroppo, la dotazione di nuove automotrici”.
“Gli effetti dell’ammodernamento e dell’innovazione tecnologica – precisa - vengono quindi, di fatto, annullati dalla grave omissione della Regione. Così come non viene raggiunto l’obiettivo di Trenitalia, di un più elevato grado di efficienza, che anzi mai nelle condizioni attuali potrà essere assicurato”.
Secondo il rappresentante di Fi, “a seguito di tale inadempimento, il servizio di trasporto continuerà ad essere assicurato dalle obsolete ed insufficienti automotrici esistenti. Un dato sconfortante, considerato che Trenitalia in Calabria, dispone di soli quattro treni cosiddetti ‘minuetto’ di tipo metropolitano, con vetture adeguate a questo servizio”.
Per Nicolò “Senza un impegno tangibile dell’Esecutivo, che preveda uno stanziamento integrativo a quello stabilito dal Governo centrale, si perderanno le risorse previste nell’attuale Finanziaria approvata dal Parlamento, subendo ulteriori penalizzazioni e pesanti  disagi per i cittadini  calabresi”.
Con tale mozione, spiega il consigliere regionale Alessandro Nicolò, “Il Consiglio Regionale intende impegnare la Giunta a dare corso a tutte le iniziative opportune”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI