20 marzo 2007    

Bova:«Intimidazione Sindaco San Fili atto gravissimo ed insopportabile»


«L’esplosione di diversi colpi di arma da fuoco contro l’abitazione del sindaco di San Fili, Ottorino Zuccarelli, è un atto gravissimo ed insopportabile. Il Presidente del Consiglio regionale della Calabria Giuseppe Bova

Inquieta fortemente dover registrare che eventi siffatti si ripetano quasi ogni giorno nella nostra regione. Di fronte a simili attacchi alle istituzioni democratiche calabresi, non può bastare per nessuno di noi limitarsi a prendere atto della situazione, già descritta nelle sue dimensioni drammatiche dal Procuratore nazionale antimafia, che ha ricordato come nel solo 2006 ci siano stati oltre dodicimila attentati in Calabria.

In questo clima inaccettabile, la risposta delle istituzioni è già stata avviata nella direzione indicata dalla Convenzione “Istituzioni: doveri e diritti”. Ma c’è anche lo specifico e cruciale terreno delle indagini e dei loro esiti, che dovranno essere accompagnati, nei confronti dei responsabili e dei mandanti di tali misfatti, da giudizi celeri ed esemplari, che rappresentano l’unico efficace deterrente al fine di impedire che questo state delle cose si protragga e cresca all’infinito.

Ci rivolgiamo dunque alle autorità inquirenti, affinché continuino ad operare con il massimo impegno per fare luce anche su questo episodio, che desta in noi viva preoccupazione e che giunge ad appena due giorni di distanza dal gravissimo fatto verificatosi a Chiaravalle, dove è stato dolosamente incendiato e pressoché distrutto il municipio.

Al sindaco Zuccarelli ed alla sua famiglia esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza, sia personale che come istituzione, ed invitiamo il primo cittadino a proseguire nella sua azione amministrativa improntata al rispetto della legge ed al contrasto di ogni forma di illegalità».

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI