3 marzo 2007    

Adesione del Consiglio alla marcia antimafia di «Libera» a Polistena


La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi e delle Commissioni consiliari, nel corso dell’ultima riunione, ha deciso formalmente di aderire alla manifestazione antimafia organizzata da “Libera” per il prossimo 21 marzo a Polistena.Una seduta del Consiglio regionale
Si tratta della dodicesima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, che la rete di associazioni presieduta da don Luigi Ciotti organizza ogni anno il primo giorno di primavera. Per il 2007, simbolicamente, è stata programmata nella nostra regione ed è stata intitolata: “La Calabria in movimento per la giustizia sociale”.
La scelta di Polistena quale sede della manifestazione nasce come espressione di solidarietà nei confronti della cooperativa “Valle del Marro – Libera terra”, situata in quel centro della Piana di Gioia Tauro e fatta oggetto di pesanti intimidazioni mafiose.
“Una circostanza, questa – sostiene il presidente dell’Assemblea, Giuseppe Bova - che rappresenta un motivo in più nella direzione di una consapevole e sentita adesione all’iniziativa di ‘Libera’ da parte del Consiglio regionale e, al contempo, un ulteriore stimolo perché nel bilancio della Regione cresca conseguentemente la posta finanziaria finalizzata al risanamento e alla riqualificazione dei beni confiscati alla ‘ndrangheta, da restituire in piena efficienza alla comunità calabrese”.
Non è la prima volta che la massima assise democratica della nostra regione aderisce e partecipa con convinzione alle iniziative della rete ‘Libera’. Quello della Calabria, infatti, è stato l’unico Consiglio regionale d’Italia a partecipare agli Stati generali dell’antimafia, che si sono svolti nel novembre dello scorso anno a Roma.
L’adesione del Consiglio regionale alla manifestazione del 21 marzo è stata decisa all’unanimità dalla Conferenza dei Presidenti, che ha altresì stabilito di inserire la partecipazione alla “Giornata della memoria e dell’impegno” nel fitto calendario dei lavori che l’Assemblea legislativa regionale ha previsto per il mese di marzo. Un programma in cui – tra l’altro – rientra la Convenzione su “Istituzioni: doveri e diritti”, che si terrà il prossimo 13 marzo nell’auditorium “Calipari” di palazzo Tommaso Campanella.
La decisione assunta dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi e delle Commissioni rappresenta “un atto di alto valore simbolico, che conferma l’impegno forte ed unitario del Consiglio regionale nella lotta alla ‘ndrangheta e a tutte le forme di criminalità che, con la loro pervasività, opprimono la nostra terra ed impediscono qualsiasi forma di sviluppo”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI