3 marzo 2007    

Il testo del Documento della Conferenza dei Presidenti


Questo il testo del documento approvato al termine della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliare nella riunione “urgente e straordinaria” di sabato 10 febbraio 2007Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova
La Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, svoltasi con la partecipazione del presidente della giunta, on. Agazio Loiero, e del vice presidente on. Nicola Adamo, e che ha registrato l’intervento di tutti i gruppi e dei componenti dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, ha condiviso le preoccupazioni e le analisi svolte anche nella stessa relazione alla riunione del presidente on. Bova.
Le ragioni per le quali è stata convocata, in via straordinaria, la Conferenza, sono state approfondite e valutate al fine di esprimere piena consapevolezza dei termini in cui si configura in Calabria una vera e propria emergenza democratica, ancor più alla luce delle dichiarazioni del Procuratore nazionale antimafia, dr. Piero Grasso.
Innanzitutto la Conferenza chiede che si faccia piena luce e si accerti la verità, tutta  e fino in fondo, sul delitto dell’on. Franco fortugno, vice presidente del Consiglio regionale. 
La Conferenza, consapevole che per fronteggiare l’attuale fase di grave ed evidente emergenza democratica che investe la Calabria occorra un vero e proprio sussulto della società e delle istituzioni calabresi, decide di promuovere una


CONVENZIONE


aperta alle diverse articolazioni delle istituzioni locali e delle rappresentanze della  società calabrese su,


ISTITUZIONI: DOVERI E DIRITTI


Per accrescere la legalità e la capacità di contrasto alla criminalità ed alla sue pervasività, la Conferenza ritiene che i temi da affrontare prioritariamente siano innanzitutto quelli relativi alla definizione di un moderno ed efficace sistema dei controlli, di monitoraggio della spesa, degli appalti e delle forniture pubbliche;  contenimento dei costi della politica;  nuova regolamentazione con decadenza automatica dagli incarichi di governo negli Esecutivi e nelle assemblee elettive,  nel caso di rinvio a giudizio per l’ipotesi di reato di associazione mafiosa.
La Convenzione si svolgerà nell’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio regionale, a Reggio Calabria.-


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI