16 febbraio 2007    

Frascà (Ds): «Lavoro con II Commissione utile e produttivo»


“Credo che la riunione congiunta della seconda e della sesta commissione consiliare del 7 febbraio rappresenti un buon viatico per un ottimo lavoro di rilancio della programmazione regionale”. E’ quanto ha dichiarato la presidente della sesta Commissione “Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero”, Liliana Frascà.
La Presidente della Commissione per gli Affari europei Liliana Frascà (Ds)“Le audizioni dell’assessore al ramo, Mario Maiolo e del direttore del dipartimento ‘Programmazione nazionale e comunitaria’, ing. Salvatore Orlando hanno posto in luce le potenzialità future e le criticità da trasformare in opportunità per una piena e partecipata programmazione dei fondi comunitari e nazionali. Capitale umano, ricerca ed innovazione, adeguamento del quadro normativo regionale, scuola e formazione – sottolinea Liliana Frascà - sono state individuate come le chiavi di volta di un progetto che da qui al 2013 potrà consentire alla Calabria di rimuovere gli ostacoli al suo sviluppo”.
Prosegue Liliana Frascà: “Un uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali, politiche di inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l’attrattività territoriale, nuovi sistemi urbani, capacità di governance ed istituzionali di tipo diverso, saranno al centro del confronto con i poteri locali, in particolare con le province, i comuni e le comunità montane per rendere efficienti, coesi ed organici tutti i flussi di finanziamento e le risorse che si andranno ad impiegare nei vari comparti”. “In tal senso- aggiunge la Frascà- le prime indicazioni metodologiche esposte dall’assessore Maiolo non solo dimostrano un apprezzabile e differente approccio rispetto al passato, ma hanno prodotto interesse e spirito costruttivo nelle Commissioni ‘Bilancio’ e ‘Affari dell’Unione Europea’ appositamente convocate. Va da sé che, nel complesso delle relazioni interistituzionali, il Consiglio regionale rimarrà il terreno naturale di confronto, di proposta, di stimolo e di suggerimento sul lavoro che emergerà dai contatti opportunamente avviati dalla Giunta e dalle proposte che formulerà”.
Conclude così la Frascà: “Abbiamo tutti consapevolezza che si aprono dinanzi a noi mesi di duro impegno e di attenzione da cui dipenderanno  in buona sostanza le prospettive sociali ed economiche della Calabria. Obiettivi che potranno raggiungersi con pratiche di buon governo, trasparenza e preminenza di scelte di interesse generale”.     

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI