16 febbraio 2007    

In Commissione dibattito sui Fondi comunitari


Si è chiusa con le conclusioni dell’assessore alle Politiche Comunitarie, Mario Maiolo, la seduta congiunta della seconda e della sesta Commissione, con all’ordine del giorno l’individuazione di un percorso metodologico sul documento unitario della programmazione regionale. Oltre all’assessore Maiolo, all’audizione ha partecipato anche l’ing. Salvatore Orlando, direttore generale del dipartimento “Programmazione nazionale e comunitaria” della Regione. “Intendiamo costruire una programmazione – ha detto, tra l’altro, Mario Maiolo – trasparente e partecipata, con incontri intermedi tra esecutivo e commissioni consiliari, poiché l’obiettivo della Giunta regionale e che la Calabria possa emergere dal così detto “obiettivo 1” per avviarsi ad una sano e virtuoso percorso di sviluppo, al pari delle regioni più moderne e virtuose”.L'assessore regionale alla programmazione comunitaria Mario Maiolo (Margherita)
E’ toccato all’ing. Orlando informare efficacemente i membri delle due Commissioni consiliari sullo stato di fatto della programmazione 2000-2006, e sugli strumenti di prospettiva per varare una programmazione in grado di agganciare le straordinarie risorse finanziarie, nazionali ed europee, da qui al 2013. In quello che ha definito “una sorta di Bignami” della programmazione, Orlando ha illustrato il quadro di riferimento strategico nazionale 2007-2013, in cui sono contenute le dieci priorità strategiche: dal miglioramento e valorizzazione delle risorse umane, alla competitività ed all’innovazione; dall’occupazione, al rinnovamento dell’apparato produttivo. Ed ancora: il modello di governance, la progettazione territoriale integrata, il modello di partenariato.
“Il Quadro di riferimento strategico nazionale – ha detto l’ing. Salvatore Orlando – individua una specifica strategia per il Mezzogiorno, e quindi la Calabria, da attuare attraverso politiche unitarie che utilizzano in maniera integrata il Fondo Fas e i Fondi strutturali”.
  

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI