7 febbraio 2007    

Fo.re.ve.r. 1° Rassegna «La Città del Sole»



La locandina della Rassegna 2007 Un fitto calendario di concerti, manifestazioni, spettacoli. Un nuovo, positivo momento di aggregazione sociale per i giovani della locride, per diffondere il messaggio della legalità attraverso la cultura. Questo lo spirito della 1° Rassegna “La Città del Sole”, organizzata dal Fo.re.ve.r. il Forum per la resistenza e la verità,  con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria, il Ministero della Pubblica Istruzione. il Comune di Locri e la collaborazione di Radio Fo.re.ve.r.


Sarà un concerto di Claudio Lolli e Paolo Capodacqua, ad aprire, venerdì 9 Febbraio a Palazzo Nieddu del Rio a Locri, quello che si annuncia come un lungo variegato festival artistico-culturale, rivolto, in primo luogo, agli studenti delle scuole superiori della locride, ma aperto anche a quelli di Reggio e dell’intera regione.


Sarà un percorso nel tempo, da febbraio a ottobre, quello che si svilupperà lungo questa rassegna, che metterà di fronte i giovani del Fo.re.ve.r. con importanti nomi della canzone, del teatro e del cinema. L’obiettivo di fondo della rassegna è quello di sostenere la lotta alla ‘ndrangheta e la resistenza civile anche attraverso le manifestazioni musicali, teatrali e cinematografiche previste dalla rassegna. Spesso, una canzone, una rappresentazione teatrale, un semplice sketch o un film, possono meglio di mille discorsi.  


Dopo Claudio Lolli e Paolo Capodacqua, il 23 febbraio sarà la volta di Mimmo Cavallaro e i "Taran project". Altrettanto a Marzo. Il 16 Marzo "Binghillo Blues band" ed il 23 dello stesso mese l'accattivante cabaret di Gianni Pellegrino.


Aprile e Maggio, hanno in programma il 13 aprile "Peppe Voltarelli Quartet" artista , ex cantante de "Il parto delle nuvole pesanti"; cinema il 27 aprile, con la proiezione del film, "Prima che il gallo canti", di cui è protagonista uno splendido Giuseppe Pambieri. Opera che racconta la vicenda del confino politico di Cesare Pavese a Brancaleone. Film interamente calabrese, a cominciare dal regista, il catanzarese Mario Foglietti, fino alla produzione ed alla composizione del cast tecnico ed artistico.
Ancora due appuntamenti a Maggio, il primo dei quali dedicato alla letteratura. Nino Racco, l’11 maggio propone un reading da brani di Corrado Alvaro, Leonida Repaci, Carlo carlino, Mario La Cava ed altri autori. Di nuovo musica il 25 con gli “Invece” in concerto.
La rassegna prosegue poi, dopo l’estate con, il 19 ottobre, la proiezione del film “GGGiovani – ragazzi di Locri” di Vincenzo Caricari. Mentre il 26 dello stesso mese, ancora Nino Racco in “Il mondo dei cantastorie”. Ultimo appuntamento della rassegna 2007, venerdì 9 novembre con “Meglio la luna” di Franco Costabile, recital teatrale di Andrea Naso.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI