7 febbraio 2007    

Vilasi (Fi): «Ho chiesto a Napolitano sostegno per la Scuola Superiore della P.A.»


In riferimento all’informativa del presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova, sull’incontro che i vertici della Regione hanno avuto nei giorni scorsi, al Quirinale, il consigliere-questore, Gesuele Vilasi, ha voluto precisare “di aver rappresentato, fra le diverse questioni poste al Capo dello Stato, anche quella relativa alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Reggio Calabria”.
il consigliere regionale Gesuele Vilasi (Fi)“Con l’approvazione del comma 580 della Legge Finanziaria – spiega Vilasi - è stata istituita l’Agenzia per la formazione. Organismo nel quale confluiscono l’Istituto Diplomatico, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e la Scuola superiore dell’economia e delle finanze, che manterranno la propria autonomia organizzativa e, i relativi dipendenti conserveranno l’inquadramento nelle rispettive amministrazioni. Per quanto attiene la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Reggio Calabria, non è ancora chiaro, invece, quale sarà il destino del personale (circa 50 famiglie) e della stessa sede”.
Vilasi ha sottolineato altresì “la storica presenza a Reggio della Scuola Superiore della P.A. (si parla del lontano 1972). Un organismo che, negli anni, ha svolto sul territorio una grande funzione per lo Stato a favore di quanti, a vario titolo, tra funzionari e dirigenti dello Stato e degli Enti Locali, hanno fruito delle attività formative e di aggiornamento realizzate in sede. Sono stati fruitori dei compiti istituzionali della Scuola, infatti, funzionari e dirigenti delle Amministrazioni periferiche dello Stato, di Enti Locali della Regione Calabria e della stessa città di Reggio. Per questi motivi – ha concluso Vilasi – ho chiesto al presidente della Repubblica, il suo autorevole intervento al fine di potenziare la sede di Reggio Calabria garantendole la possibilità di fare formazione e aggiornamento per dirigenti e per tutti i funzionari”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI