9 giugno 2005    

Consiglio: i vertici delle Commissioni il 13 giugno






Si riunirà lunedì 13 giugno il Consiglio regionale convocato dal Presidente Giuseppe Bova. L’inizio dei lavori è stato fissato per le ore 15,00.
Particolarmente nutrito, l’ordine del giorno è articolato in ventidue punti. L’Aula è chiamata, infatti, ad eleggere gli uffici di presidenza (presidente, vice presidente e consigliere segretario) delle sei commissioni consiliari permanenti previste dal nuovo Regolamento, nonché il presidente ed i componenti di altri tre organismi.
Per quanto riguarda le Commissioni permanenti si tratta  di quelle indicate all’art.30 del Regolamento: prima Commissione “Affari Istituzionali e Generali”; seconda “Bilancio, Programmazione economica e attività produttive”; terza  “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”; quarta “Assetto e utilizzazione del territorio - Protezione dell’ambiente”; quinta “Riforme e decentramento”; sesta “Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero”.
Gli altri uffici di presidenza da eleggere sono quelli della “Commissione contro il fenomeno della mafia” (art.33 Regolamento) e della “Commissione speciale di Vigilanza” (art.34).
Nella stessa seduta il Consiglio dovrà eleggere il presidente ed i quattro componenti del “Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi” (art.36); il presidente ed i due componenti del “Comitato regionale di controllo contabile” (art.124 Regolamento), in sostanza, l’organismo che prende il posto del Comitato dei Revisori dei Conti.
Sempre per lunedì, infine, l’ordine del giorno della seduta prevede l’elezione di otto consiglieri regionali per il rinnovo della “Commissione per il Piano di Sviluppo regionale” (artt.9 e 10 Legge regionale 2 maggio 1978, n.3) e la designazione di tre Consiglieri per la “Commissione regionale tripartita” di cui uno in rappresentanza della minoranza (art. 6, comma 6, legge regionale 19 febbraio 2001, n. 5), che è l’organismo che ha preso il posto della vecchia commissione regionale per l’impiego .

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI