5 dicembre 2006    

Convegno sulla Semplificazione tra Stato, Regioni e Autonomie locali (di Luisa Lombardo)


“La semplificazione tra Stato, Regioni e Autonomie Locali: il caso della legge 241” è il titolo del convegno in programma a Roma 5 dicembre 2006.
Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di concerto con il Formez e con l’Osservatorio Legislativo Interregionale, il convegno affronterà i temi della razionalizzazione e semplificazione dell’attività amministrativa percepiti, ormai, come indispensabili per il rilancio della competitività del sistema-Paese e per la piena realizzazione dei diritti dei cittadini.Palazzo Montecitorio Sede della Camera dei Deputati
Nell’articolato cammino verso l’attuazione di politiche di semplificazione, un tassello fondamentale è stato posto dalla Legge 241/90. Il nuovo Titolo V della Costituzione, a sua volta, ha spostato il baricentro dell’attività di semplificazione, in larga misura, a livello di Regioni ed Enti locali, rendendo cogente il principio della leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali.
In questo rinnovato scenario di rapporti fra Stato-Regioni-Enti Locali, è auspicabile quindi la massima integrazione e corresponsabilità di tutti i soggetti coinvolti.
ll Formez con il progetto Simpliciter ha, tra l’altro, realizzato attività mirate a rilevare la domanda di semplificazione nel rapporto PA-cittadini-imprese, monitorare le azioni di semplificazione effettuate, ed infine, realizzare azioni di supporto a favore delle amministrazioni. Attraverso uno specifico gruppo di lavoro, sono stati affrontati i temi della semplificazione a livello regionale. “La pubblicazione dell’indagine sulla Legge 241/90, che ha preso le mosse dalla rilevazione effettuata nelle Regioni italiane, costituisce una concreta base di conoscenza e discussione delle prospettive e dei possibili orientamenti ai vari livelli di governo (con un focus particolare sulle Regioni) in materia di procedimento amministrativo e di semplificazione”.
 
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI