20 novembre 2006    

I servizio on-line del Consiglio al Com.P.A. di Bologna


Due servizi assolutamente innovativi, la rassegna stampa in formato elettronico consultabile e “navigabile” su Internet e le agenzie di stampa “on-line” anche sui PC portatili dei consiglieri regionali: sono le novità presentate nello spazio espositivo del Consiglio regionale della Calabria alla 13esima edizione del COM-P.A., il salone internazionale della comunicazione pubblica che per tre giorni - dal 7 al 9 novembre - ha reso la fiera di Bologna, “capitale” europea delle pubbliche amministrazioni.L'ingresso di Bologna fiere sede del Com.P.A.
I due nuovi servizi curati per il Consiglio regionale dall’Ufficio Stampa sono stati illustrati dai giornalisti Gianfranco Manfredi (capo Ufficio Stampa) e dal Romano Pitaro (vice-responsabile).
Particolare interesse ha suscitato nello stand calabrese la dimostrazione operativa della Rassegna Stampa on-line realizzata dall’Ufficio Stampa in collaborazione con la Telpress Italia SpA e col Dipartimento Studi, Relazioni esterne e Comunicazione-Settore Sviluppo e Gestione Sistemi Informatici del Consiglio regionale (responsabile  Silvana Sarlo).
Sullo schermo di un grande monitor un pubblico attento di addetti ai lavori ha potuto così partecipare alla consultazione della edizione odierna anche  “navigando” nell’archivio storico della Rassegna grazie ad una accessibile metodologia che attraverso ricerche per nomi e parole-chiavi consente di effettuare consultazioni e ricerche e permette di scaricare “file” di testo che possono essere agevolmente acquisiti.
IIl settore del Com.P.A. dedicato alle Regionil Consiglio regionale al Salone non solo per essere spettatore, dunque, ma protagonista anche con la presentazione dell’altro, inedito, servizio messo a punto dall’Ufficio Stampa: la realizzazione di un notiziario di Agenzie per i consiglieri regionali consultabile anche da postazioni mobili grazie a connessioni Internet veloci in GPRS e UMTS. Col nuovo servizio i consiglieri regionali sono stati messi in condizione di poter attingere dalla costante erogazione del flusso di notizie (locali ma anche nazionali ed estere) che le Agenzie di Stampa garantiscono con le proprie reti. La ricezione di notiziari (mediante PC anche portatili) assume valore anche per la particolare conformazione geografica e l’assetto istituzionale della regione.
Le novità presentate dall’Ufficio Stampa calabrese al COM-P.A. si affiancano alle altre quali il rinnovato sito internet istituzionale (www.consiglioregionale.calabria.it) e l’Agenzia CalabriaInforma, il settimanale telematico che fornisce tempestivamente notizie sulle attività delle Commissioni, della Presidenza e dei Gruppi consiliari.
Agile e di pronta esecuzione, CalabriaInforma è un altro validissimo strumento teso a garantire quel diritto all’informazione che in Calabria è statutariamente tutelato ed è basilare per la crescita della società.Il volume fotografico sui ragazzi di Locri al Com.P.A.
Anche quest’anno, il Consiglio regionale calabrese è presente con interessanti realizzazioni in questa importante fiera bolognese che non “vende” niente ma si conferma la più importante vetrina del buon Governo in Europa. Lo spazio espositivo calabrese, parte della “cittadella” delle assemblee regionali italiane, è stato curato dal Dipartimento Studi, Relazioni esterne e Comunicazione diretto da Rosa Maria Bova: un luogo aperto a incontri e discussioni che testimoniano l’impegno dell’Assemblea regionale calabrese sul fronte della comunicazione rivolta al cittadino, agli imprenditori e al mondo istituzionale grazie anche all’utilizzo delle più avanzate tecnologie.
La presenza al COM-P.A. si conferma inoltre preziosa occasione di verifica, nel confronto diretto con altre esperienze di quanto realizzato in questo delicato settore.
In particolare con il sito Internet istituzionale e con il mensile Calabria la rivista che è riconosciuta come un vero e proprio “modello” nel suo campo.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI