7 giugno 2005    

Giovanni Nucera è il capogruppo dell’Udc


 


“In coerenza con il programma elettorale sottoscritto dalla Cdl, la nostra attenzione, di Gruppo di minoranza in seno al Consiglio regionale, sarà rivolta  ad esaltarne i migliori contenuti, in un confronto dialettico e produttivo ad alto livello, con la maggioranza del Consiglio.
E’ quanto afferma il consigliere regionale Giovanni Nucera, riconfermato nella funzione di capogruppo dell’Udc.
“L’Udc – prosegue Nucera – sarà impegnato altresì, a continuare quella politica premiata dagli elettori che vede al centro dei suoi interessi “l’uomo” nella sua essenzialità con i suoi bisogni primari inseriti nella nostra realtà calabrese desiderosa di un riscatto”.
“I temi dello sviluppo economico (lavoro, economia, mondo produttivo e operoso, incremento delle piccole e medie imprese), della forestazione, della qualità ambientale, dei servizi alle persone, dello sviluppo sostenibile sul piano turistico, dello sviluppo formativo e culturale delle nuove generazioni saranno, come nella passata legislatura – precisa il capogruppo dell’Udc – una guida alla nostra battaglia di minoranza consapevoli di poterci confrontare su un livello culturale che ci consenta di trovare momenti di sintesi comuni con l’intero Consiglio.
Conclude Nucera: “Saremo, altresì, attenti protagonisti nell’attuazione del Piano Sanitario regionale che rappresenta una conquista per la Calabria su cui potersi ulteriormente confrontare per aggiornarlo alle necessità di nuove esigenze per poter sempre di più migliorare ed elevare la qualità della vita dei cittadini calabresi”.


Il chi è di Giovanni Nucera

Grazie agli 8.591 voti ottenuti nella lista dell’Udc per la circoscrizione di Reggio si riconferma consigliere regionale, bissando il successo del 16 aprile 2000 quando, nelle liste del Cdu, conquistò 3.453 voti. E’ il presidente del suo gruppo consiliare ed ha avuto l’incarico di segretario della seconda Commissione “Sviluppo Economico”.
E’ nato a Reggio Calabria il 2 gennaio 1953. Sposato, ha due figli ed è funzionario dell’Asl n. 10 di Palmi. Proviene dall’Azione cattolica ed è stato componente del consiglio diocesano. Ha militato nelle file della Democrazia cristiana ed è stato eletto consigliere comunale di Reggio nel 1992. Quindi ha ricoperto, sempre per la Dc, l’incarico di assessore comunale al Patrimonio edilizio ed allo sport.
In seguito, quando la Dc si è dissolta, ha aderito prima al Partito popolare e nel 1997 al Cdu, partito per il quale è stato rieletto consigliere comunale nel 1997 diventandone il capogruppo.
E’ consigliere nazionale dell’Ania, l’Associazione nazionale inquilini assegnatari. E’ stato componente il consiglio d’amministrazione dell’Università per stranieri di Reggio.
Da giovane è stato un atleta di lotta libera, oggi è un appassionato di ciclismo. E’ stato confermato segretario della seconda Commissione consiliare “Sviluppo Economico” nella seduta consiliare del 10 dicembre 2002.
E’ capogruppo dell’Udc (Unione Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro), neocostituito gruppo consiliare regionale.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI