6 novembre 2006    

Consiglio regionale in seduta il 10 Novembre


Tornerà a riunirsi Venerdì 10 novembre p.v. alle ore 10,00, il Consiglio Regionale della Calabria. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo, presieduta da Giuseppe Bova.
La giornata individuata per effettuare i lavori dell’Assemblea legislativa calabrese, sarà preceduta da una serie di riunioni di Commissioni consiliari con l’obiettivo di formalizzare alcuni provvedimenti da sottoporre all’esame del Consiglio e ancora non rientranti nell’ordine del giorno già definito. In particolare, la seconda Commissione consiliare, “Bilancio e programmazione”, con l’accordo dei presidenti dei gruppi, è stata convocata per mercoledì 8 novembre alle ore 15,00 e sarà eccezionalmente  Una seduta del Consiglio regionale della Calabriacoordinata dallo stesso Presidente del Consiglio, Giuseppe Bova. L’organismo è chiamato ad esprimere il parere finanziario su una proposta di legge e tre provvedimenti amministrativi: la proposta di legge (relatori i consiglieri Liliana Frascà e Giovanni Nucera), afferisce il “riconoscimento ed il sostegno” all’Avis, i tre provvedimenti amministrativi, invece, contengono proposte di iniziativa della Giunta regionale sulla programmazione delle attività di forestazione, il piano di attività annuale dell’Arpacal, l’adesione della Regione alla Rete degli Enti Locali (relatore, il consigliere Francesco Sulla). 
Nella mattinata di Mercoledì 8 novembre, è anche programmata la riunione della V Commissione, “Riforme e Decentramento”(presidente, Salvatore Magarò), con all’ordine del giorno l’istituzione del Consiglio della Autonomie locali.  I lavori delle Commissioni, saranno preceduti da un incontro dei presidenti degli organismi con il vicepresidente della Giunta regionale,  Nicola Adamo, che si svolgerà martedì 7 novembre.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno già individuati per l’esame del Consiglio regionale,  ai primi tre posti, figurano nell’ordine, l’elezione di un segretario-questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, in quota alla maggioranza; l’elezione del nuovo presidente della seconda Commissione consiliare; l’elezione del nuovo consigliere segretario della V Commissione, in sostituzione di Antonino De Gaetano, nominato assessore.
Ricomposto il quadro degli assetti istituzionali, il Consiglio regionale, proseguirà con l’eventuale approvazione delle Linee guida e le modifiche ed integrazioni della Legge urbanistica regionale, la promozione dell’esercizio associato di funzioni e servizi ai Comuni. Inoltre, sarà riproposta all’Aula l’abrogazione del II° comma dell’art. 29 della legge finanziaria regionale 2006; l’approvazione dello schema di convenzione per l’adesione della Regione al progetto “Appennino Parco d’Europa(Ape)”; l’inserimento di nuovi comuni in alcune Comunità montane; un ordine del giorno sulla costruzione della diga sul fiume Esaro (primo firmatario, il vicepresidente del Consiglio, Roberto Occhiuto) e le nomine di competenza del Consiglio negli enti  subregionali.           

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI