2 ottobre 2006    

Il chi è di Joe Manchin III (di Luisa Lombardo)


Il Governatore del West Virginia con la moglie Gayle ConellyJoe Manchin III è l’attuale Governatore del West Virginia. Nato a Fermont, 58 anni fa, Manchin è nipote di uno dei minatori di San Giovanni in Fiore che hanno reso grande l’America e lavorato nella miniera di Monongah. Proprio dove, nel lontano 1907, una fuga di gas, provocò quella che viene ricordata come la più grande tragedia  nella storia dell’emigrazione italiana, in cui persero la vita circa mille persone. Tantissimi di questi erano calabresi provenienti da San Giovanni in Fiore, Carfizzi, Falerna, Guardia Piemontese, Strangoli, Castrovillari, Caccuri, Gioiosa Jonica e San Nicola dell’Alto. 
Lauerato in Economia, sposato con Gayle Conelly e padre di tre figli, Manchin III è il primo Governatore cattolico, italiano d’origine calabrese, del West Virginia eletto nel 2004.
La memoria corre subito all’8 ottobre dell’anno scorso quando Manchin III incontra la delegazione del Consiglio regionale guidata da Francesco Fortugno, nella sala dell’hotel Four Season sulla 57ma street di New York. “Ho voluto incontrarvi perché io ho la Calabria nel cuore”. Questa è l’esclamazione del Governatore accolto dal vicepresidente Fortugno insieme ai consiglieri regionali. E fu proprio in quella occasione che Manchin firmò il decreto che oggi lega in maniera indissolubile la Calabria e il West Virginia, un gemellaggio che le ha rese “sister – city”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI