7 giugno 2005    

Sculco (Margherita): “La Regione volta pagina”


 


 “L’approvazione  del nuovo  Regolamento del Consiglio e  della legge sullo spoyl sistem,  danno ampiamente  l’idea di una Regione che intende voltare pagina. Soltanto chi non vuole  non intende cosa sta accadendo, dopo la dissennata gestione degli scorsi anni. La fiducia i calabresi ce l’hanno accordata per introdurre nel sistema-Calabria delle forti innovazioni”.  
E’ l’opinione del capogruppo della Margherita in Consiglio regionale Enzo Sculco. Che puntualizza: “Col Regolamento introduciamo novità  qualificanti, ad incominciare dal question time mensile, adeguatamente pubblicizzato, che   garantisce un confronto periodico tra Governo e Consiglio nella scorsa legislatura sempre negato.  Inoltre,  si assicura un equilibrio tra esigenze della rappresentanza e della governace: da un lato si potenziano i poteri di controllo dell’Assemblea, dall’altro si consente al Governo  ed alla maggioranza di attuare il programma votato dai calabresi”.
Ancora l’esponente del centrosinistra: “Con la legge sulle nomine e il personale della Regione, si restituisce  alla politica il   primato sulla burocrazia. L’altro passaggio, sarà il trasferimento delle deleghe al sistema delle autonomie locali. La maggiore vicinanza delle Istituzioni ai bisogni dei cittadini rappresenta il modo migliore per ridurre la distanza fra politica e società civile. Naturalmente, cosi come sottolineano associazioni, forze sociali e imprenditori, l’impegno centrale per tutti noi dovrà essere quello di iniziare a dare risposte ai problemi della Calabria. C’è una regione intera – ricorda Sculco -  che versa in una grave crisi economica e che alla politica chiede aiuto.   Una legislazione di qualità  e un’organizzazione burocratica più efficiente dovranno consentirci di costruire presto una politica attiva per lo sviluppo ed il rilancio dell’occupazione”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI