4 agosto 2006    

Approvata la manovra finanziaria 2006


E’ legge della Regione la manovra di assestamento del Bilancio di previsione 2006 e pluriennale 2006-2008. Il Consiglio regionale riunito a Palazzo Campanella a Reggio, al termine di due serrate giornate di lavori, nei giorni 3 e 4 agosto 2006,  ha espresso parere favorevole a maggioranza sul provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario e al collegato alla manovra di assestamento di bilancio per l'anno 2006. I banchi del centrosinistra durante una riunione di Consiglio regionaleAl momento del voto, 50 minuti dopo la mezzanotte,  erano presenti in Aula 32 consiglieri, 29 dei quali hanno espresso parere favorevole. Voto contrario da parte dei soli tre rappresentanti del centrodestra presenti, Giovanni Nucera (Udc), Francesco Morelli (An) e Gesuele Vilasi (Fi).
La manovra, complessivamente, si aggira sui 70 milioni di euro. Le voci più consistenti, inserite in variazione per l’anno 2006, riguardano il settore della Forestazione, con particolare riferimento alla difesa del suolo e delle foreste regionali in Calabria; l'attività dell’Agenzia regionale per lo Sviluppo e per i servizi in Agricoltura; il comparto del trasporto pubblico locale; la fornitura di lavoro temporaneo con personale offerto dalle agenzie di lavoro interinale. Infine, è stato previsto un finanziamento a favore del Fondo regionale per le politiche sociali, nell’ambito della realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali nella regione Calabria.
La parte più lunga della discussione è stata dedicata all’esame del collegato alla manovra di assestamento del bilancio, un documento composto originariamente da 31 articoli, sui quali, sono stati presentati e vagliati oltre 250 emendamenti.
Quattro i punti all’ordine del giorno della seduta, i primi tre corrispondenti ai vari documenti di cui si compone il documento di assestamento del Bilancio: il provvedimento generale recanti norme di tipo ordinamentale e finanziario alla manovra di assestamento 2006, la legge finanziaria regionale, la legge di assestamento per l’anno 2006 e pluriennale per il triennio 2006-2008. Nella stessa  seduta è stato approvato, sempre a maggioranza, la proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa dell’Ufficio di Presidenza riguardante la manovra di “Assestamento del Bilancio di Previsione del Consiglio regionale per l’anno finanziario 2006”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI