21 luglio 2006    

Frasca (Ds): Difficoltà nella spesa dei fondi Por


“Insisto nel ribadire la mia grande preoccupazione circa la capacità di questa Regione di spendere e rendicontare alla Commissione Ue entro il prossimo dicembre 2006,  i 528 milioni di finanziamenti del Por Calabria 2000/2006”.
Così la presidente della VI Commissione consiliare (Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero), Liliana Frascà, esprime forti riserve per i risultati emersi durante i lavori del Comitato di sorveglianza sul quadro generale dell’utilizzo dei Fondi.Liliana Frascà (Ds)
 “Abbiamo verificato che i bandi esperiti e pubblicati dai Dipartimenti in questi primi sei mesi dell’anno sono pochi. Ci è stato, di converso,  assicurato che entro il prossimo mese di settembre, sarà fatto tutto il resto del lavoro. Eppure, come VI Commissione non abbiamo fatto altro che sollecitare i responsabili della gestione dei Fondi comunitari ad attuare un monitoraggio continuo, dettagliato, sullo stato della spesa e su  tutte le iniziative protese all’impiego dei finanziamenti europei, consapevoli della scommessa che rappresentano per il futuro della Calabria. Abbiamo più volte sostenuto quanto fosse indispensabile un’organizzazione ed una strumentazione di maggiore efficacia. A cinque mesi dalla scadenza del 31 dicembre 2006, ci rendiamo conto, purtroppo, di quanto fossero giuste le nostre osservazioni. E’ evidente, infatti, che la difficoltà di spesa e di attuazione è una caratteristica che persiste in maniera trasversale ed interessa cioè tutti gli assi e tutti i fondi del Por Calabria. Si tratta di una dimensione che deve far riflettere sulla nostra capacità di dare una risposta organizzativa ed amministrativa adeguata alle necessità connesse alla programmazione comunitaria.
Sottolineo questo tema come problema generale. 
Una riflessione certamente da condividere  con il Consiglio regionale sulle cause del permanere di questa insoddisfacente situazione, deve essere alla base della scelta dei modelli organizzativi che vorremmo darci come Regione, anche con riferimento al periodo 2007/2013. Inoltre, diventa prioritaria l’esigenza di trasferire le risorse e le competenze dal livello regionale a quello locale per fare ripartire realmente la progettazione a livello territoriale, e per velocizzare la capacità di spesa.
L’obiettivo che tutti insieme ci eravamo dati non era quello di spendere o di utilizzare comunque le risorse, ma di farlo in ottemperanza agli obiettivi programmatici del Por e per assicurare alla Calabria crescita e sviluppo.
Per quanto ci  riguarda, come VI Commissione, continueremo ad essere attenti e ad aiutare un percorso che ha come obiettivo finale la piena utilizzazione delle risorse in maniera efficace nel rispetto delle indicazioni programmatiche che stanno alla base del Por Calabria. In questa direzione, abbiamo già chiesto al sottosegretario ai Fondi Comunitari ed ai Dipartimenti di conoscere nei minimi particolari lo stato delle cose e le eventuali rimodulazioni delle misure, non solo per promuovere un confronto rapido e necessario, ma con l’intento di contribuire positivamente a superare le criticità e le difficoltà che purtroppo permangono”.
 
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI