10 luglio 2006    

Legge regionale per l’istituzione dell’Agenzia regionale sanitaria.


Una proposta di legge ambiziosa: un’Agenzia regionale sanitaria. Conferenza stampa nell’Aula  “Giuditta Levato” del Consiglio regionale dell’intero gruppo della Margherita. Assieme al vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Maiolo (Margherita)Demetrio Naccari Carlizzi, erano presenti i consiglieri regionali Mario Maiolo, Pietro Giamborino e Vincenzo Sculco.  Il nuovo organismo si propone come strumento di programmazione e controllo delle procedure, della spesa e della qualità del servizio sanitario regionale.  “Non si tratta soltanto di applicare un obbligo di legge – ha spiegato ai giornalisti il vice presidente del Consiglio –Il consigliere Pietro Giamborino (Margherita) ma di introdurre nel nostro sistema amministrativo uno strumento efficace per modernizzare il governo della sanità nel suo complesso”.
L’agenzia, già operante in diverse regioni italiane, cambia, in sostanza, il vecchio modo di gestire la sanità, affidata alla bravura ed alla competenza del politico, ma anche ai suoi interessi, “che seppure   
quasi sempre legittimi – ha continuato Naccari – non vengono prese sulla base di dati scientifici epidemiologici. Come tutte le regioni avanzate dobbiamo indirizzarci verso sistemi di governo moderni che possano fare delle scelte con cognizione di causa e quindi limitino la discrezionalità politica”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI