10 luglio 2006    

Naccari-Carlizzi (Margherita): «La SUA strumento utile alla spesa sanitaria»


Il vice presidente del Consiglio regionale Demetrio Naccari Carlizzi

“Un aspetto innovativo nel settore della sanità pubblica regionale, introdotto dalla proposta normativa presentata stamani in merito all’Agenzia regionale sanitaria, è senza dubbio, l’istituzione della stazione unica appaltante (SUA). Un provvedimento fortemente atteso in un momento come quello attuale nel quale la sanità pubblica è aggredita da molti interessi. La ‘SUA’ rappresenta lo strumento capace di salvaguardare e promuovere il buon andamento e l’efficacia della spesa sanitaria regionale, attraverso un controllo qualificato della gestione della complessa e delicata materia degli appalti”.


Spiega Naccari: “Ai sensi dell’art. 22 della proposta di legge, l’Agenzia, attraverso un Direttore Generale, nominato dal Consiglio Regionale tra persone di provata esperienza in strutture ospedaliere e sanitarie pubbliche, è stazione unica appaltante per tutte le ASL e le strutture ospedaliere della Calabria, per importi superiori a 100.000/00 €.”


“Sarà cura del Direttore Generale – prosegue l’esponente della Margherita - predisporre e occuparsi - di concerto con il Direttore Generale dell’Azienda o della Struttura ospedaliera richiedente in qualità di committente - della predisposizione di ogni atto e documento amministrativo o tecnico. Sempre in capo al Direttore Generale, il compito di adottare ogni provvedimento o atto tecnico-amministrativo per l’indizione e la completa gestione della procedura di acquisizione di beni e servizi. Egli provvederà altresì ad ogni correlato adempimento che la legge e i regolamenti gli attribuiscono in qualità di stazione appaltante”.


 


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI