22 giugno 2006    

Loiero: «Guerriero pensi a far lavorare bene la Commissione»


''Penso che nella lotta alla mafia non ci debbano essere conflitti né gelosie. La commissione antimafia del Consiglio regionale ha un suo ruolo ben definito dalla legge e il suo presidente dovrebbe, più che polemizzare, forse per contestare le accuse mossegli, riunirla e farla lavorare come si deve''. Così il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, commenta - con una nota del portavoce - quelle che ha definito ''ingenerose'' dichiarazioni del presidente della Commissione antimafia Giuseppe Guerriero.Il  Presidente della Giunta Agazio Loiero
L' Osservatorio da me voluto - aggiunge Loiero - ha altre funzioni, non concorrenziali, non competitive, né  sovrapponibili, anzi di aiuto al lavoro politico del governo e della commissione consiliare stessa. E, soprattutto, ha consulenti di qualità e non cerca facili consensi''.
''Per questo - ha concluso Loiero - leggerò con estrema attenzione le analisi prodotte dalla commissione presieduta da Guerriero, sperando di avere stimoli nuovi per l'azione di governo''.
''L' antimafia - afferma Loiero – è qualcosa che si pratica giorno per giorno, negli atti e nei comportamenti. E ogni atto e ogni comportamento di questa Giunta regionale ha tenuto ben presente questo impegno assunto con gli elettori. Il consigliere Guerriero dovrebbe ben conoscere quali sono in ogni caso le cifre del bilancio regionale e come esse sono state impegnate anche sui problemi della legalità. Il tentativo di scaricare responsabilità sul governo della regione per le cose che altri non hanno fatto, è dunque quantomeno singolare. La mafia, per noi, è stata sempre e sempre sarà una priorità da affrontare e in questo anno lo abbiamo dimostrato con riconoscimento unanime. Ma non vorrei che l'orizzonte del consigliere Guerriero fosse ristretto a un problema soltanto e non vedesse gli altri drammi della nostra regione che un governo attento ha l'obbligo di affrontare, dialogando con tutti, anche con la Commissione antimafia, come è giusto che sia, sempre che questa vorrà dialogare in concreto''.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI