13 giugno 2006    

Centrosinistra: «Giovedì eleggiamo il vicepresidente del Consiglio»


Si è tenuta sabato 10 giugno a Lamezia Terme la riunione dei capigruppo della maggioranza regionale “per fare il punto – è stato precisato in un documento finale - sull'inevitabile parentesi elettorale sui cui risultati si esprime giudizio fortemente positivo. Risultati, però, che nel frattempo affidano al centrosinistra calabrese ulteriori responsabilità”.

Nel corso della riunione, prosegue il documento, “è stata confermata con assoluta priorità l'elezione del nuovo vicepresidente del Consiglio regionale, che avverrà nella seduta del Consiglio prevista per il prossimo 15 giugno, riconfermando il diritto di opzione della Margherita e la proposta della stessa già avanzata. Su tale argomento è stata registrata la sofferenza già manifestata dalla federazione socialista”.I banchi della maggioranza a Palazzo Campanella

I capigruppo di maggioranza ritengono poi “fondamentale concentrare il lavoro legislativo di questa fase selezionando obiettivi strategici e di assoluto valore nel panorama calabrese. A partire dall'assestamento di bilancio, alla legge quadro sul turismo, all'approvazione delle linee guida in materia urbanistica, agli strumenti di governo e legislativi tesi a garantire la stabilizzazione dei lavoratori precari Lsu e Lpu, alla verifica sull' andamento della spesa riguardante il Por e nel contempo alla predisposizione degli strumenti per la programmazione per gli interventi Ue (2007-2013), al completamento degli strumenti statutari quali il Consiglio regionale dell' economia e del lavoro e la Conferenza regionale delle autonomie locali'”.

“Sul piano politico – continua ancora il documento - i capigruppo di maggioranza ritengono urgente un tavolo comune con i segretari regionali dei partiti dell'Unione, che a sua volta promuova apposite occasioni di confronto con i parlamentari calabresi della coalizione e con i rappresentanti calabresi all'interno del governo Prodi. Tutto ciò al fine di una lettura rigorosa che, partendo dal messaggio di cambiamento e rinnovamento che i calabresi hanno affidato al Governo regionale di centrosinistra, alla luce anche del nuovo scenario che si è determinato con l'insediamento del governo Prodi, giunga a ridefinire obiettivi e percorso in un contesto di sintonia e di disponibilità col governo nazionale finora inesistente. Proprio la sintonia di progetto politico e di valori impone alla Calabria obiettivi selezionati largamente condivisi e con assunzione di responsabilità dei diversi attori in un rapporto fecondo, avendo piena consapevolezza che la responsabilità e lo sforzo primario compete a noi”.

“In questo quadro assai impegnativo per la funzione di ciascuno - conclude il comunicato – i capigruppo di maggioranza, si sono strutturati con incontri sistematici che avverranno ogni  lunedì alle ore 10.30 nella sede dell'Ulivo a Lamezia Terme''.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI