31 maggio 2006    

Guagliardi (Rif.Com.) «Ok al servizio 118 a Spezzano»


In una missiva indirizzata all’Avvocato Ernesto Gigliotti, Direttore Generale dell’Asl n.2 di Castrovillari, il consigliere  regionale di Rifondazione Comunista, Damiano Guagliardi  scrive:
“Sono venuto a conoscenza della protesta del Sindaco di Acquaformosa, dott. Giovanni Manoccio, in merito alla ipotesi di trasferimento del servizio di pronto Intervento – 118, dall’Ospedale di Lungro a Spezzano Albanese e ne condivido lo spirito e la sostanza. Tale decisione, infatti, potrebbe, a mio avviso, determinare una ulteriore marginalizzazione di aree montane come i Comuni di Lungro, Altomonte, Acquaformosa e San Donato, peraltro già di per sé difficilmente raggiungibili per le condizioni orografiche del territorio. Ben mi ricordo del nostro primo incontro quando, discutendo dei problemi della sanità di questo territorio, anch’io le sottolineai l’opportunità di un servizio di Pronto Intervento – 118 presso il Comune di Spezzano Albanese, ma, confesso, che era fuori da ogni logico intendimento, la possibilità che ciò potesse significare il sacrificio di Lungro. Chi vive in questo territorio sa bene quanto sciagurato sarebbe l’indebolimento delle prestazioni e dei servizi sanitari in un’area interna come quella del Pollino-Esaro, peraltro già abbondantemente sacrificata dalla politica del contenimento della spesa, con la ‘quasi’ chiusura dei presidi ospedalieri di Lungro e San Marco.Damiano Guagliardi (Rif.Com.)
Confidavo invece nelle grandi novità che avrebbero potuto introdurre i nuovi Direttori generali scelti dall’Assessore Lo Moro e dal Presidente Loiero. E, quindi, a Lei, descritto come Direttore generale di grandi prospettive, proposi un atto innovativo per un’area ad alto rischio e non un ulteriore sacrificio per un’area già fortemente penalizzata dalle sciagurate gestioni dei Suoi predecessori. Col suo bonario sorriso, forse, Lei mi chiederà con quali risorse ciò sia possibile, considerato lo stato di crisi finanziaria della sanità calabrese ed io mi permetto di suggerirLe che tagliando qualche consulenza inutile (e le voci dei venti dicono ce ne siano tante ed anche recenti), e meglio utilizzando il personale di ruolo, potrebbe reperire le risorse necessarie alla istituzione del servizio di Pronto intervento – 118 anche a Spezzano Albanese. Infine, mi permetta anche di sollecitarLe quel percorso di concertazione che Le chiede il Sindaco di Acquaformosa in merito al rafforzamento dei servizi e delle prestazioni dell’Ospedale di Lungo”.   
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI