19 maggio 2006    

«I Ragazzi di Locri» presentato a Roma


“I ragazzi di Locri”, il volume fotografico realizzato dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale che testimonia l’impegno dei giovani che si sono ribellati alla ‘Ndrangheta dopo l’omicidio Fortugno, è stato presentato a Roma, al Forum PA, la mostra nazionale della pubblica amministrazione e dei servizi ai cittadini, dove l’Assemblea calabrese era presente con un proprio stand nell’ambito della “cittadella” dei parlamenti regionali.
L’opera è stata illustrata da Gianfranco Manfredi, capo dell’ufficio Stampa e curatore del libro e da Romano Pitaro, direttore dell’agenzia telematica d’informazioni del Consiglio, “CalabriaInforma”.
Il volume è un reportage dei fotografi Adriana Sapone e Franco Cufari con i testi  dei giornalisti Annarosa Macrì e Gianfranco Manfredi,  fortemente voluto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Bova, e dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea regionale. La copertina del Libro "I ragazzi di Locri"
Nello stand della manifestazione romana campeggiavano pannelli con le immagini più emblematiche della riscossa civile dei ragazzi di Locri, suggestioni  che hanno calamitato la curiosità e l’attenzione degli addetti ai lavori e di tanti visitatori.
Il libro ha registrato veri e propri record di tiratura e diffusione, rivelandosi strumento efficace di un’ importante campagna di comunicazione istituzionale: è stato distribuito, infatti, in oltre novantamila copie, in Calabria ma non solo, grazie all’abbinamento col mensile del Consiglio ma anche col Magazine del Corriere della Sera, il 20 aprile scorso a Roma città ed ha avuto un testimonial d’eccezione come Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Per presentarlo a una folla di studenti calabresi il popolare cantautore è sceso, infatti, apposta a Reggio, il 30 marzo scorso.
Il libro consiste essenzialmente, oltre che in due testi  dei giornalisti  Macrì e Manfredi, in una ricca carrellata di scatti dei fotoreporter Sapone e Cufari che partono dai rilievi effettuati dai carabinieri subito dopo il fatto di sangue, avvenuto il 16 ottobre 2005 in un seggio delle primarie dell’Ulivo a Locri, documentando il movimento degli studenti fino alla costituzione del forum “Fo.re.ver.”.
“Il volume è un libro-documento dedicato a straordinari ragazzi coraggiosi” – è stato detto nel corso della presentazione al Forum PA. Un’altra tappa del percorso d’impegno civile e di sostegno ai giovani della Locride tracciato solennemente con l’ordine del giorno approvato dall’Aula calabrese all’unanimità il 3 novembre scorso.
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI