19 aprile 2006    

Il Governatore del West Virginia il 28 e 29 aprile in Consiglio


La visita ufficiale del Governatore del West Virginia ( Usa)  Joe Manchin III, in Calabria è ormai  una certezza con tanto di programma curato fin nei minimi dettagli. La Calabria e il West Virginia da qualche tempo  interloquiscono attraverso le proprie diplomazie per la definizione del programma che prevede la permanenza nella nostra regione  del  primo Governatore cattolico (eletto nel 2004) d’origine  italiana del West Virginia per tre giorni.


 Venerdi  e sabato 28 e 29  aprile  il Governatore Joe Manchin accompagnato da sua moglie, Gayle Conelly, con una autorevole delegazione composta da  ministri,  sottosegretari e dirigenti del Dipartimento per lo sviluppo  del West Virginia,  saranno accolti a Reggio Calabria nella sede del Consiglio regionale  dal presidente  Giuseppe Bova.


Il monumento di San Giovanni in Fiore ai caduti di Monongah Venerdi  il Capo dello Stato del West Virginia  giungerà all’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria ed alle 19.30 terrà, assieme al presidente Bova,  un incontro con i giornalisti  una sala dell’Hotel Excelsior nel corso del quale spiegherà le ragioni della sua visita e i suoi legami con la Calabria.


Sabato Manchin III visiterà  il Museo nazionale della Magna Grecia e farà una breve passeggiata lungo la via marina Italo Falcomatà sino all’arena dello Stretto Ciccio Franco per poi giungere in Consiglio regionale dove, alle ore 11.30,  è prevista la sottoscrizione solenne  del Patto d’Amicizia tra la West Virginia e la Calabria. Alla manifestazione prenderanno parte il presidente della Giunta regionale, on. Agazio Loiero, l’assessore al Turismo Beniamino Donnici, il presidente della Confindustria Calabria Pippo Callipo, il presidente  dell’Associazione Heritage Calabria Francois Xavier Nicoletti e l’orafo di San Giovanni in Fiore Giovan Battista Spadafora.


Nel pomeriggio di sabato, la delegazione del West Virginia  si trasferirà  a San Giovanni in Fiore, città da dove agli inizi del ‘900 partirono i nonni di Manchin III alla volta degli Stati Uniti e dove al Governatore  sarà assegnata la cittadinanza onoraria.


 La mattina di domenica  30 aprile,  è prevista, a San Giovanni in Fiore,  la visita istituzionale al mausoleo eretto dal Consiglio regionale in memoria delle vittime nella miniera di Monogah ( 6 dicemebre 1907) dove persero la vita, a causa dell’incidente nelle miniere più tragico per l’America e per l’emigrazione italiana, circa mille persone.


 Da tempo Manchin III, che non è mai stato a San Giovanni in Fiore,   ha espresso il desiderio di vedere la terra da cui partirono i suoi nonni. La promessa a venire in Calabria è stata fatta  al vicepresidente del Consiglio regionale Franco Fortugno  nel corso di un incontro che Manchin III ha avuto a New York   con una  delegazione del Consiglio regionale guidata da Fortugno   durante  il Columbus Day. Allora al vicepresidente Fortugno, Manchin III disse: “ Ho voluto incontrarvi perché io la Calabria ce l’ho nel cuore “


 In quella circostanza, ottobre 2005,   il presidente Bova ha voluto dedicare  il  “Premio Calabresi Illustri”  edito dal  Consiglio regionale a  Joe Manchin III  “per avere contribuito a rendere nota la tragedia di Monongah“ su cui per  circa un secolo è calata una coltre di silenzio. Nel corso di quell’incontro, inoltre,  ci fu la formalizzazione del gemellaggio tra il West Virginia e la Calabria (nel decreto emesso dallo Stato del West Virginia è  usata l’espressione Sister City ).  


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI