10 marzo 2006    

Talarico (Udc):«Fallimento della coalizione di centrosinistra»


A poco meno di un anno dalle elezioni, possiamo dichiarare fallito il progetto di coalizione che ha sostenuto la candidatura del Presidente Loiero che, con la presentazione della propria lista in autonomia rispetto al suo partito, sancisce la definitiva ed insanabile frattura”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Francesco Talarico, segretario regionale dell’Udc.
“I sogni  di svolta e di rinnovamento, tanto dichiarati in campagna elettorale - osserva Talarico - naufragano clamorosamente costringendo i calabresi ad un triste risveglio”.
Francesco Talarico (Udc)“Del resto – aggiunge l’esponente politico - i ritardi nell’azione amministrativa che più volte abbiamo denunciato in questi primi mesi di legislatura regionale, l’azione spesso disarticolata dei vari assessorati e le posizioni divergenti delle  forze politiche del centrosinistra, rappresentavano il sintomo evidente di una malessere diffuso e pericoloso per il destino della Calabria e dei Calabresi evidenziando la, ormai abituale, scarsa attitudine al governo delle coalizioni di centrosinistra”.
“L’alto grado di eterogeneità politica - continua - in una coalizione che registra la contemporanea presenza di forze radicali e moderate e, quindi, la sovrapposizione di progetti politici divergenti, rappresenta infatti un ostacolo insormontabile che ha sempre impedito e sempre impedirà una efficace azione di gestione amministrativa”.
Ma c’è di più. Talarico rileva che “la stessa cosa sta già accadendo a livello nazionale su temi cruciali per il nostro Paese”.
“Assistiamo infine alla ‘fuga’ di molti assessori regionali incapaci di affrontare le emergenze e i problemi e testimoniano il sostanziale fallimento del progetto avviato: quegli stessi Assessori regionali, che al momento del loro insediamento, avevano ribadito il loro esclusivo impegno per la regione ed il loro totale disinteresse nei confronti di qualunque candidatura politica. Così non è stato”.
“I calabresi conclude Francesco Talarico - sono stanchi di assistere a questa continua precarietà di una coalizione alla ricerca di difficili equilibri in vista delle elezioni politiche. Un’azione di governo inesistente che ha fatto perdere alla Calabria un anno di lavoro a causa dell’immobilismo della Giunta Regionale e del Consiglio, mai così inattivo”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI