6 marzo 2006    

Parla Liliana Frascà Coordinatrice di «Progetto donna» (di Cristina Cortese)


Cresciuta nel sindacato, dove ha sposato diverse battaglie per la tutela dei diritti dei lavoratori, Liliana Frascà, alla sua prima legislatura in Consiglio regionale, ottiene un nuovo riconoscimento: è la coordinatrice regionale del Progetto Donna.
Liliana Frascà (Ds) Coordinatrice regionale di «Progetto donna»Con 26 voti a favore, sei schede bianche e cinque nulle, l’ha eletta, nella sua ultima seduta, il Consiglio regionale. Si arricchisce, così, di ulteriori orizzonti l’impegno politico e sociale dell’unica rappresentante femminile, insieme all’assessore regionale, Doris Lo Moro, a sedere tra i banchi dell’Assemblea legislativa calabrese. Un tuffo indietro nella seduta del 14 febbraio e Liliana Frascà confessa: “Progetto Donna” è certamente una occasione importante per rilanciare una sfida sempre più attuale: come meglio valorizzare e promuovere le azioni che esprimono la creatività delle donne calabresi”.
“Il percorso – aggiunge Liliana Frascà- è disegnato dalla legge regionale 19 aprile 1995, n.22, che, istituendo il ‘Progetto Donna’, ha messo nero su bianco la necessità di valorizzare la soggettività politica delle donne calabresi, sostenere i diritti, evidenziare i bisogni,  promuovere i percorsi di libertà. In questo contesto, cercherò di muovermi in sintonia con le associazioni femminili calabresi, creando e intensificando al meglio le condizioni per raccordare e integrare i loro progetti con l’istituzione regionale. Infatti,  in un rapporto sinergico e bilaterale, è forte l’input che deve venire dalle associazioni femminili calabresi, impegnate ad assumere esigenze, progetti, attività, che poi vengono sottoposte all’attenzione della Giunta e del Consiglio regionale”. L'ingresso dell'Auditorium
Dal sindacato a “Progetto Donna”. Cosa significa per Liliana Frascà questo nuovo riconoscimento? “Significa che le responsabilità aumentano, che sono sempre maggiori i contatti con la nostra società e con le diverse realtà che essa esprime. Ma c’è un elemento fondamentale in tutto questo, che fa da collante: il rapporto con le persone, quelle che ti hanno dato fiducia votandoti e quelle che ti hanno apprezzato dopo, è una sfida continua. Riuscire a dare risposte ai bisogni delle gente, individuando le priorità di un territorio, soprattutto in campo sanitario e sociale, è l’essenza dell’impegno di noi politici. Ed allora, nella specificità delle prerogative e delle funzioni di “Progetto Donna”, che, ovviamente guarda al femminile, lo spirito che accompagna il mio impegno è sempre lo stesso: senso di responsabilità e senso di azione nella speranza di poter dare concretamente un contributo alla nostra terra di Calabria”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI