6 marzo 2006    

Feraudo (Misto-Idv):«Una legge a tutela degli animali»


I contenuti di una proposta di legge regionale per la migliore tutela delle specie animali, d’iniziativa del consigliere regionale Maurizio Feraudo,sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa dallo stesso presentatore, dal consigliere regionale della Margherita, Demetrio Naccari Carlizzi,  dall’avvocato Francesco Triolo, delegato provinciale di Reggio e consigliere direttivo nazionale LAV (Lega Antivivisezione) e da Roberto Vecchio Ruggeri, coordinatore regionale LAV.
Maurizio Feraudo (Gruppo Misto)“Con questa proposta di legge – ha detto Feraudo – intendiamo sensibilizzare la comunità sul tema della tutela degli animali domestici, responsabilizzando altresì le Istituzioni preposte alla prevenzione del randagismo e, più in generale, alla tutela dei diritti degli animali. La proposta normativa – ha affermato Feraudo – s’inserisce in uno scenario di riferimento lacunoso e inadeguato. La legge quadro nazionale e le leggi regionali di attuazione, risultano, infatti, allo stato, parzialmente applicate, segno anche questo dell’inadeguatezza di una normativa per molti aspetti inefficace”.  
“Lo spirito della proposta di legge – ha detto Demetrio Naccari Carlizzi -  è, da un lato, quello “di affrontare il problema del randagismo nella prospettiva di una maggiore sensibilizzazione dei cittadini nei confronti degli animali e, dall’altro, di responsabilizzare le Amministrazioni richiamandole all’obbligo di una corretta gestione del problema soprattutto in considerazione dei recentissimi fatti di cronaca che hanno fatto emergere realtà inquietanti di maltrattamenti degli animali in ‘canili-lager’ convenzionati con alcune amministrazioni del Meridione d’Italia”.
Anche la Lav, “guarda con favore a questa proposta di legge che in qualche misura anticipa il programma di iniziative previste per l’1 e 2 aprile che l’associazione organizzerà in tutta Italia per la sensibilizzazione al problema del randagismo. Nell’occasione verrà sottoposta ai cittadini la petizione per una proposta di legge nazionale e regionale a tutela degli animali randagi e contro il business dei canili”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI