6 marzo 2006    

Consiglio: L'8 Marzo dedicato a Giuditta Levato


Un profilo di donna 60 anni dopo. Dalla  vicenda delle lotte per la terra nel  secolo scorso,  che ha avuto molte donne come  protagoniste,   alle donne calabresi di oggi”.
E’ su questa traccia che sarà celebrata la festa della donna, mercoledì 8 marzo con inizio alle 10.30, dall’Assemblea legislativa calabrese nell’Aula Giuditta Levato.
Nel corso della cerimonia sarà esposto al pubblico, per la prima volta, il quadro intitolato  Il manifesto del Convegno dedicato a Giuditta LevatoL’assassinio di Giuditta Levato” del maestro Mike Arruzza (olio su tela cm 111x136)
Oltre al pittore, prenderanno parte al dibattito  l’antropologa Alfonsina Bellio del   Centro di Antropologia e Letteratura del Mediterraneo dell’Università della Calabria che si soffermerà, in particolare, sul decennio di lotte per la terra in Calabria ( 1943-1953 ) conclusosi con la riforma agraria e una storica ondata migratoria. 
Nel 1946 fu uccisa Giuditta Levato, a Calabricata, nel basso Crotonese, oggi una frazione di Sellia Marina in provincia di Catanzaro; nel 1947, il primo maggio, ci fu la strage di Portella della Ginestra in Sicilia con 11 morti e numerosi feriti e nel 1949 i fatti di Melissa, dove   dei tre morti  una era una giovane donna di 25 anni: Angelina Mauro.
Un decennio di sofferenze e d’intenso protagonismo dei contadini calabresi  che hanno contribuito attivamente, anche attraverso il sacrificio di donne come Giuditta Levato e Angelina Mauro,  alla sconfitta del  latifondo ed alla  crescita della democrazia italiana.
Alla tavola rotonda è  prevista la partecipazione della neo coordinatrice di “Progetto Donna” Liliana Frascà, eletta nell’ultima seduta del  Consiglio regionale, alla sua prima uscita pubblica e  di Antonia Lanucara,  presidente  della Commissione regionale Pari Opportunità. Le conclusioni saranno tratte dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova.  Modera il vice capo dell’ Ufficio Stampa del Consiglio Romano Pitaro
 
 
 
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI