24 maggio 2005    

Una sottocommissione per il nuovo Regolamento del Consiglio


Sarà un comitato ristretto, composto da esponenti della maggioranza e dell’opposizione, a formulare al Consiglio regionale - convocato per venerdì prossimo, 27 maggio - una proposta il più possibile condivisa del nuovo Regolamento consiliare che l’Aula è chiamata ad approvare.
Ad esaminare il testo presentato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Bova, e insieme gli emendamenti depositati da consiglieri di varia estrazione politica, è chiamata, infatti una sorta di “sottocommissione” che lavorerà intensamente fino a giovedì pomeriggio per poi relazionare sui risultati conseguiti nel corso di una riunione più larga, con la presenza di rappresentanti di tutte le parti politiche elette in Consiglio (non tutti i gruppi sono stati ancora costituiti e non ci sono state finora prese d’atto ufficiali).
E’ questa la decisione cui è pervenuta  la riunione dei rappresentanti di tutte le componenti della maggioranza e dell’opposizione convocata dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Bova, in base all’orientamento espresso in proposito dall’Aula durante i lavori della scorsa seduta del 17 maggio.
Del gruppo di lavoro - che sarà presieduto dalla stesso Bova - fanno parte i consiglieri Maurizio Feraudo, Franco Pacenza ed Enzo Sculco (per la maggioranza) e Luigi Fedele, Giovanni Nucera e Alberto Sarra (per l’opposizione). Della “sottocommissione” fa inoltre parte il consigliere Antonio Borrello, che è relatore del provvedimento, e, su proposta del Presidente Bova, l’organismo è stato integrato anche dai due vicepresidenti del Consiglio, Francesco Fortugno e Roberto Occhiuto.
Maggioranza e opposizione hanno concordato che il lavoro istruttorio della “sottocommissione” riguardi il testo del nuovo Regolamento consiliare (137 articoli suddivisi in ventitré capitoli) e tutti gli emendamenti che saranno presentati entro mercoledì mattina, fermo restando la prerogativa dei consiglieri di depositare i propri emendamenti sino alle ore 10.00 di venerdì 27 maggio.
La necessità di varare un nuovo Regolamento consiliare era già stata evidenziata nella scorsa legislatura in seguito all’approvazione del Nuovo Statuto che ha determinato nei fatti discrasie e contraddizioni, ma anche alla luce del fatto che numerose norme regolamentari avevano da tempo lasciato intravedere segni dell’usura del tempo e dei mutati contesti istituzionali.
 Un’ altra sottocommissione, integrata con un esponente della Giunta regionale, è stata costituita per l’esame del progetto di legge su nomine e personale della Regione . Sia il Regolamento del Consiglio ( nuovo) sia la legge su nomine  personale della Regione sono all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio in programma per venerdi 27 maggio   

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI