24 febbraio 2006    

Call Center, sempre più al servizio per il cittadino (di Cristina Cortese)


Sempre più punto di riferimento delle istanze della gente: è il Call Center, il “nuovo strumento al servizio dei cittadini”, predisposto dal Consiglio regionale. Sono, infatti, circa cinquemila le domande pervenute nel 2005 all’800.69.59.05, il numero verde gratuito che, da quando nel febbraio scorso è stato attivato, ha rafforzato la sua funzione di servizio, registrando un significativo incremento di richieste. Palazzo Campanella a Reggio Sede del Consiglio regionale della Calabria
Tutto questo è anche immediatamente percettibile, in quanto, entrando nella stanza del secondo piano di “Palazzo Campanella”, nel Dipartimento Studi, Relazioni esterne e Comunicazioni, diretto dalla dott. Rosa Maria Bova, c’è sempre un operatore pronto a soddisfare la richiesta del cittadino.
Dunque, il filo del Call Center è sempre più rosso, testimonianza che la qualità e la quantità di un servizio sta anche nella capacità dell’Istituzione Regione di impattare il gradimento dell’utente. Ma, quali, in particolare, le domande rivolte dall’utenza e, soprattutto, sono cambiate nel corso del tempo?
Risponde uno degli operatori del Call Center: “L’attenzione principale resta concentrata sul mondo del lavoro. Master per i giovani laureati, borse di studio, corsi di formazione (perché non molti sono informati sul passaggio di competenze dalla Regione alla Provincia), e poi, soprattutto, i concorsi. C’è molta attenzione sia per quelli banditi dal Consiglio regionale che per quelli della Giunta. Arrivano, inoltre, domande di tutti i tipi, anche singolari. Per esempio, proprio l’altro giorno, una signora calabrese, residente a Milano, ha chiamato e ha chiesto: “Come mai il Tg della Calabria non si vede in Lombardia?”.

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