24 febbraio 2006    

In II Commissione due progetti di legge sul turismo


Due organici progetti di legge in materia di riorganizzazione del settore turistico sono stati al centro dei lavori della II Commissione consiliare, “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”, presieduta dal consigliere Demetrio Naccari Carlizzi. Si tratta di distinti provvedimenti, il n. 75/8 di iniziativa della Giunta, l’altro, il n. 58/8 di iniziativa del consigliere-questore Antonio Borrello.
“Credo che l’aspetto essenziale cui mirare – ha detto il ANtonio Borrello (Popolari-Udeur)presidente Naccari Carlizzi, aprendo i lavori del 22 febbraio scorso – sia il pieno utilizzo delle risorse comunitarie destinate al settore. Sarebbe impensabile programmare qualsiasi tipo di intervento in campo turistico senza l’apporto indispensabile di quei fondi che darebbero veramente slancio ad un settore certamente strategico per i destini della Calabria”.
Alla riunione della seconda Commissione, è intervenuto l’assessore al ramo, Beniamino Donnici, che era coadiuvato dal dirigente del dipartimento, Giancarlo Perani. “Lo sforzo prodotto dalla Giunta – ha detto Donnici – è quello di dare organicità ad un sistema che purtroppo è stato caratterizzato da forme di incentivi a pioggia. Oggi, invece, è necessario individuare aree della regione capaci di “fare sistema” e di intercettare il flusso dei finanziamenti comunitari”.
Alla riunione erano presenti i consiglieri Borrello, Crea, Talarico, Occhiuto, Tallini, Sulla, Guerriero e Chieffallo. Chiarimenti sono stati richiesti da vari consiglieri in ordine agli organi proposti dalla Giunta nel suo progetto di legge, come l’Osservatorio turistico regionale, il rapporto con gli enti locali, la natura dell’apporto fornito in sede tecnica delle associazioni di categoria. La Commissione, infine, ha deciso di dare mandato al consigliere Antonio Borrello di individuare linee comuni tra i due progetti di legge al fine di giungere in tempi rapidi ad un unico articolato. Nel corso della riunione si sono svolte le audizioni dei rappresentanti delle associazioni delle categorie turistiche e dei sindacati di settore. I rappresentanti del settore turistico hanno esposto le il Presidente della II Commissione Demetrio Naccari Carlizzi (Margherita)difficoltà e i bisogni di “una categoria strategica per l’economia della regione”. In particolare, gli imprenditori ed i sindacalisti hanno posto in evidenza la questione ambientale e delle comunicazioni.
Il presidente Naccari, dopo avere ascoltato gli interventi degli operatori e dei consiglieri presenti, ha evidenziato “l’esigenza di incardinare un processo organico di programmazione tenendo conto degli orientamenti degli esperti e degli operatori del settore”.
Il presidente della seconda Commissione, infine, interpretando le volontà dei componenti l’organismo, ed in considerazione della calendarizzazione dei  lavori per l’esame del progetto di legge unitario, ha chiesto ai rappresentanti degli operatori turistici  e delle associazioni presenti, di far pervenire entro il termine di dieci giorni le loro proposte normative per una eventuale integrazione del progetto di legge sulla riorganizzazione del sistema turistico regionale.         

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI