24 febbraio 2006    

Censore e Pacenza: «Una legge per il patrimonio immobiliare»


Bruno Censore (Ds)

Un progetto di legge che detta nuove norme per il controllo e la gestione sui beni di proprietà della Regione, è stata presentato stamani, nel corso di un incontro con i giornalisti, il consigliere regionale Bruno Censore (Ds), primo firmatario, e dal capogruppo dello stesso partito, Franco Pacenza.
"Sulle sorti del patrimonio della Regione - ha puntualizzato Censore, che è anche presidente del Comitato regionale di controllo contabile - occorre cancellare silenzi, e complicità per dare un segnale di vero cambiamento rispetto al passato. La Regione, come peraltro ha attestato varie volte la Corte dei Conti, può contare solo su dati approssimativi e lacunosi sui beni inventariati, in molti casi, beni detenuti illegittimamente e senza titolo, che producono bassissima redditività, a fronte di un valore stimato di circa 51 milioni di euro".
"Con questo provvedimento di legge - ha concluso Censore - intendiamo mettere a frutto i beni della Regione, istituendo a tal fine un Dipartimento per il patrimonio, utilizzando le professionalità che possono essere reperite tra gli assunti con la legge 25".Franco Pacenza (Ds)
Per Pacenza, "se la Regione fosse una famiglia, la potremmo definire sciupona, visto che non ha contezza del proprio patrimonio. Allo stato ci troviamo dinanzi ad un vero e proprio ginepraio, per questo intendiamo sostenere la bontà del provvedimento di legge, un segnale in direzione della costruzione della nuova Regione. In tutti questi decenni di esperienza regionalista il patrimonio dell' Ente non è stato mai considerato bene comune. Invece c'è bisogno di una forte iniezione di controllo del patrimonio al fine di farne buon uso".
"Peraltro - ha concluso Pacenza - l' affievolimento dei trasferimenti nazionali alle Regioni spinge ad interventi immediati ed efficaci, a fronte di una situazione di bilancio della Regione fortemente limitata sul versante delle entrate".





















Franco Pacenza (Ds)

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI