15 febbraio 2006    

Entro il 20 febbraio i contributi per l’istituzione del Crel


Dovranno pervenire entro lunedì 20 febbraio (a mano o via e-mail, all’indirizzo: prima.commissione@consrc.it), i contributi di tutti i rappresentanti della società calabrese interessati al disegno di legge che istituisce il Crel (Consiglio regionale dell’economia e del lavoro), espressi oggi nel corso dei lavori della Prima Pietro Giamborino Presidente della I Commissione Commissione “Affari Istituzionali e affari generali”, presieduta da Pietro Giamborino.
All’incontro  hanno partecipato Leotta (Confartigianato), Quattrone (Confcooperative), De Blasio (Azienda Calabria Lavoro),  Serra (Agia), Mangone (Cia), Confagricoltura (Lacquaniti), Politi (Agua), Molinaro, Giovinazzo, Lazzaro (Coldiretti), Macrì (Confapi), Vita (Confindustria), Ferrari (Cisl), Castagna e Zito (Uil), Marcianò (Confesercenti), Condoluci (Confederazione italiana delle professioni intellettuali) e in rappresentanza dell’Università di Reggio Calabria, Marino. Ancora, è intervenuta l’associazione degli ex consiglieri regionali, rappresentata dal presidente Priolo, da Galati, Costantino e Tramontana.
In apertura dei lavori, il dott. Domenico De Sossi, ex segretario generale del Cnel, ha illustrato il ruolo storico dell’organismo nazionale a rilevanza costituzionale con potere di iniziativa legislativa. “L’obiettivo che la Commissione si prefigge – ha spiegato il relatore Antonio Borrello (Pop.-Udeur) – è di creare una regione sempre più inclusiva, capace cioè di stimolare e promuovere la partecipazione, superando il sistema della ripartizione delle competenze previsto dal tradizionale modello gerarchico e puntando sulla costruzione di un sistema reticolare che coinvolga nelle politiche economiche e sociali tutti i livelli di governo e i soggetti economici”.Il Presidente della Giunta regionale Agazio Loiero
Sul disegno di legge d’iniziativa della Giunta, i sindacati hanno espresso un giudizio complessivamente positivo, pur sottolineando l’opportunità di “rivedere la composizione e le funzioni dell’organismo al fine di renderlo più snello ed efficiente”.
Infine, “soddisfazione per i contributi che hanno arricchito il dibattito”, è stata espressa dal presidente Giamborino, che ha rilanciato il valore della concertazione come “cultura che deve trovare cittadinanza all’interno del Crel regionale”. “Registriamo questa giornata assai produttiva- ha concluso Giamborino- che si inserisce all’interno di un percorso che ci vede impegnati nella costruzione di questo osservatorio, che è un contributo allo sviluppo della nostra Calabria”.    

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI