15 febbraio 2006    

Occhiuto (Udc) «Ridotte le risorse per l’editoria minore?»


“Come ogni anno, anche quest’anno la Regione Calabria ha promosso interventi a favore degli editori calabresi, preventivando l’acquisto di un certo numero di copie di volumi  da destinare alle biblioteche  degli enti locali”.
Il Vice Presidente del Consiglio regionale Giuseppe BovaE’ quanto asserisce Roberto Occhiuto (Udc), vicepresidente del Consiglio regionale, in un’interrogazione depositata presso la Segreteria Generale del Consiglio regionale e rivolta al Presidente della Regione ed all’assessore alla Pubblica Istruzione on Sandro Principe. 
Ad avviso di Occhiuto, però “negli interventi predisposti per il corrente anno si registra una preoccupante diminuzione delle biblioteche individuate quali destinatarie dei volumi acquistati nonché una contrazione rilevante del numero di copie di volumi da acquistare attraverso gli editori”.
“Tutto ciò  contraddice quanto  quotidianamente  la Giunta regionale rappresenta all’esterno, ossia  la  necessità di sviluppare interventi ed iniziative che possano favorire la cultura e lo sviluppo del territorio. Pertanto - sostiene Occhiuto -  è L'Auditorium «Nicola Calipari»necessario accertare la possibilità di integrare i provvedimenti adottati con ulteriori iniziative che si pongano come obiettivo la promozione delle attività culturali, nonché prevedere interventi aggiuntivi per gli editori calabresi rimasti esclusi dai provvedimenti in parola e preventivare, anche in tempi successivamente individuati, l’acquisto di almeno 50 copie di volumi da destinare alle biblioteche degli enti locali”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI