15 febbraio 2006    

Guagliardi (Rif.Com.) nuovo consigliere regionale


“Il mio impegno è indirizzato, come d’altronde ho anche fatto nella scorsa legislatura,  alla piena valorizzazione dell’Assemblea legislativa quale luogo di confronto proficuo tra le forze politiche, tra l’Esecutivo e i consiglieri regionali e tra  l’Istituzione Regione  e la società calabrese “.
E’ quanto ha sostenuto Damiano Guagliardi, neo consigliere regionale di Rifondazione comunista che  è subentrato, questa mattina, nel corso del Consiglio regionale presieduto da Giuseppe Bova,  a Egidio Masella.Damiano Guagliardi (Rifondazione Comunista)
Ha aggiunto Guagliardi: “ Rifondazione comunista  ha chiare le priorità su cui la politica deve concentrarsi per emancipare la Calabria dal sottosviluppo e dalla precarietà. Da parte mia non mancherà l’attenzione che la situazione calabrese esige”.
Guagliardi è nato a   San Demetrio Corone, il 27 settembre 1950, è stato segretario  della Federazione di Cosenza e segretario regionale di Rifondazione Comunista attualmente è componente la Direzione nazionale dal 2000.
Sposato, ha  due figlie, risiede a Spezzano Albanese.
E’  stato eletto nella VII legislatura  ottenendo nella Circoscrizione di Cosenza 2.153 preferenze. Alle elezioni dell’aprile 2005 ha riportato circa 3800 voti. Formatosi al  Liceo Ginnasio di San Demetrio Corone, Damiano Guagliardi ha completato i suoi studi conseguendo la laurea in sociologia all’Università di Urbino.
Il suo impegno  politico inizia nel 1969 con l’iscrizione nel Psiup, e dopo aver essere stato dirigente regionale e nazionale del PdUP e di DP,  aderisce al Pci nel 1981.
 Tra il 1976 e il 1982 è stato consigliere comunale a San Demetrio Corone, coprendo brevemente anche l’incarico di assessore. Fin dalla costituzione, ha aderito a Rifondazione comunista (febbraio 1991).
Per la sua appartenenza all’area albanese di Calabria, ha dedicato gran parte della sua attività professionale e del suo impegno culturale alla questione delle minoranze linguistiche in Italia, pubblicando testi e saggi frutto di ricerche storiche e antropologiche. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI