7 febbraio 2006    

Occhiuto (Udc):«A chi giova delegittimare le Istituzioni?»


“Non si può consentire che si confondano le Istituzioni col dibattito politico ed elettorale in corso. Questo modo di fare mi preoccupa molto.  Occorre , invece,  molta attenzione e riflettere un po’ di più prima di agire, soprattutto  quando si toccano tasti assai delicati e il risultato che si ottiene  è quello di fare di  tutte le erbe un fascio”.

Roberto OcchiutoEsprime in questi termini la propria opinione Roberto Occhiuto (Udc), vicepresidente del Consiglio regionale, a proposito dell’interrogazione (di cui la stampa ha dato notizia)  del capogruppo alla Camera dell’Udc on. Luca Volontè.

“La democrazia  - aggiunge Occhiuto -  si fonda, anzitutto, sull’accertamento delle responsabilità personali e sulla saldezza delle Istituzioni pubbliche, nazionali e regionali. Non giova a nessuno delegittimare le Istituzioni; se poi lo si fa in  maniera generica, senza neanche il supporto di elementi concreti e persino tralasciando  la puntualizzazione del procuratore antimafia dottor Grasso circa l’episodio specifico indicato dall’on. Volontè,  allora si commette solo un errore”.  

“Ciò non vuol dire che si vogliano negare, o sottovalutare  inchieste in atto ma - spiega l’esponente dell’Udc -  ogni inchiesta ha una sua dinamica democratica che tutti abbiamo il dovere di salvaguardare Il vice presidente del Consiglio regionale Francesco Fortugno, ucciso il 16 ottobre 2005 a Locrie su cui le parole conclusive spettano alla magistratura cui  noi possiamo chiedere soltanto di   fare chiarezza  nel più breve tempo possibile.”

Conclude Occhiuto : “La Calabria, come dimostra l’assassinio del vicepresidente Fortugno, è una regione che aggiunge, soprattutto in questi ultimi tempi, alla sua debolezza economica una debolezza storica  del proprio sistema democratico, ma non è gettando fango sulle Istituzioni che le si consente di uscire dal buio o   di rilanciare le ragioni della società civile arginando  la recrudescenza del crimine organizzato”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI