7 febbraio 2006    

Consiglio regionale martedì 14 febbraio


Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi martedì 14 febbraio, alle ore 15.00, con un ordine del giorno fitto di provvedimenti, designazioni e nomine. L’ha deciso stasera la riunione dei capigruppo consiliari, convocata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Bova ed estesa ai presidenti delle Commissioni e dei Comitati. Alla riunione, in rappresentanza dell’Esecutivo, ha partecipato il vicepresidente della Giunta, Nicola Adamo, assessore all’Economia.
L'aula consiliare Nel corso della prossima seduta l’Assemblea sarà chiamata a pronunciarsi, tra l’altro, sui bilanci degli Enti strumentali, sulle pratiche che verranno intanto eventualmente definite dalle Commissioni competenti e su una serie di nomine e designazioni tra le quali quella della Coordinatrice del “progetto donna”.
La data di convocazione del Consiglio è stata concordata dal Presidente Bova anche alla luce degli impegni istituzionali del Presidente della Giunta, Agazio Loiero, e di importanti appuntamenti politici nazionali che vedranno coinvolti nei prossimi giorni i consiglieri dei gruppi dell’Udc e dello Sdi.
Nel corso della riunione , che ha impegnato capigruppo e Presidenti di Commissioni e Comitati per l’intero pomeriggio fino a sera, sono stati affrontati i temi relativi ai rapporti istituzionali fra Consiglio e Giunta e alle relazioni tra i vari organismi in cui si articolano Assemblea ed Esecutivo. Prerogative, competenze e funzioni dei vari livelli istituzionali sono stati altri spunti per una riflessione e un confronto serrato che ha individuato nella piena e compiuta attuazione del disegno statutario, col dispiegamento di tutti gli Istituti previsti dalla Magna Charta calabrese, lo sbocco naturale e il superamento di ogni frizione.
Dopo una relazione dell’assessore all’Economia Nicola Adamo seguita da un articolato intervento del Presidente della Commissione Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi, la riunione si è conclusa con un confronto a più voci sull’iter di approvazione del Dpef che la Giunta intende sottoporre all’Assemblea in concomitanza delle previste variazioni di Bilancio. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI