31 gennaio 2006    

Commissione Ambiente: «Stimolare i Comuni per l'adesione al Recep»


La quarta Commissione consiliare, “Assetto e Utilizzazione del Territorio e Protezione dell’Ambiente”, presieduta da Francesco Sulla, ha approvato Il Presidente della Commissione all’unanimità nella sua seduta odierna una proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale in materia di pianificazione territoriale che modifica l’art.6 della legge regionale 23/80, ed una proposta di provvedimento amministrativo dello stesso esecutivo con cui si aderisce al Recep, la Rete degli enti  locali regionali per l’attuazione della Convenzione europea del Paesaggio.

Sulla modifica all’art. 6 della legge 23, il presidente Sulla, che è anche relatore della proposta di legge, presentando il testo alla Commissione, ha affermato che “l’intervento legislativo si è reso necessario poiché il comma 3 dell’art. 6, nel prevedere l’applicazione delle misure di salvaguardia con mero riferimento ai comuni obbligati all’adeguamento del Piano regolatore generale, è possibile fonte di equivoco in quanto potrebbe intendersi che le stesse misure si applicano ogni qualvolta un comune venga obbligato all’adeguamento del Prg. Le misure di salvaguardia – ha detto Sulla – sono invece da considerare strettamente collegate all’adeguamento alla normativa paesistica ed ambientale, come peraltro stabilito dalla legge nazionale 431 (legge Galasso), da cui discende la 23/90 e a cui i comuni, che non l’abbiano ancora recepita, devono adeguarsi”.  

Palazzo CampanellaAlla seduta odierna ha partecipato anche l’assessore all’Urbanistica, Michelangelo  Tripodi, che ha fornito ogni utile chiarimento al dibattito. La presenza dell’assessore, sul piano metodologico, è stata sottolineata positivamente dai consiglieri Sergio Stancato(Udeur) ed Egidio Chiarella.

Alla riunione, infine, hanno anche partecipato i consiglieri  Frascà, Senatore, Nucera, Gallo, Sarra, Maiolo, Sculco, Acri, Pizzini e Vilasi.

La quarta Commissione, inoltre,a causa di impegni a Roma, ha rinviato entro la prima decade di febbraio l’audizione dell’assessore all’Ambiente, Diego Tommasi. Infine, l’organismo, su proposta del consigliere Liliana Frascà, ha deliberato una iniziativa congiunta dell’assessore Michelangelo Tripodi e del presidente Francesco Sulla, al fine di sollecitare i comuni ad aderire alla Recep. 


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI