31 gennaio 2006    

Una nuova frontiera per le Assemblee elettive: L’utilizzo della valutazione nel processo legislativo (di Luisa Lombardo)


Si riunisce a Milano, il prossimo 6 febbraio, il comitato di indirizzo del progetto “CAPIRe”, allargato ai rappresentanti di nuovi Consigli regionali.
L’iniziativa sarà realizzata col patrocinio della Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome.
L'ultima Conferenza dei Presidenti  tenutasi a ReggioA suo tempo, erano stati i Consigli regionali di Lombardia e Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, a dare vita, a “CAPIRe(Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali) proprio allo scopo di assicurare maggiore concretezza alla funzione di controllo delle Assemblee.
Oggi c’è l’accresciuta consapevolezza della indispensabilità della valutazione nel processo legislativo regionale. Le nuove competenze e la rafforzata potestà legislativa delle Regioni, ripropongono più forte l’esigenza di una produzione normativa corretta e socialmente rilevante. I Consigli regionali non possono limitarsi a “fare le leggi”; essi sono chiamati a valutare gli effetti prodotti dalle leggi stesse ed a chiedere conto della loro attuazione. A qualche anno dall’avvio del loro progetto, i promotori di “Capire”, tirano bilanci e manifestano soddisfazione. C’è una crescente attenzione verso il tema della valutazione, ma bisogna fare di più.
A Milano, il prossimo 6 febbraio, ci si interrogherà sulle cause che impediscono il pieno utilizzo dei sistemi di valutazione ma si prenderanno anche in esame le esperienze virtuose maturate in seno a diverse Assemblee legislative regionali.
In apertura dei lavori, interverrà Attilio Fontana, presidente del Consiglio regionale della Lombardia e vice coordinatore della Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea,  dei Consigli regionali e delle Province Autonome.
L’introduzione dei lavori è affidata ad Alberto Martini dello staff tecnico di Capire. Parteciperanno al dibattito otto consiglieri regionali: Monica Donini e Marco Lombardi per l’Emilia Romagna; Battista Bonfanti e Paolo Valentini Puccitelli per la Lombardia; per il Piemonte, saranno presenti Sergio Cavallaro e Mariangela Cotto. In rappresentanza della Toscana, infine, saranno presenti Giuseppe Del Carlo e Alessandra Starnini.   

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI