25 gennaio 2006    

Naccari-Carlizzi e M. Tripodi: Un tavolo di concertazione sul bergamotto


“Il tavolo di concertazione relativo all’Accordo di Programma quadro per il bergamotto, da me fortemente caldeggiato assieme al collega Michelangelo Tripodi, verrà insediato il 17 gennaio prossimo presso gli Uffici dell’Assessorato all’Agricoltura”. E’ quanto annuncia il consigliere regionale Demetrio Naccari Carlizzi (Margherita).Demetrio Naccari Carlizzi (Margherita)
“Accogliendo le mie sollecitazioni – dice Naccari – l’Assessore Pirillo ha comunicato oggi, a tutti i soggetti interessati, la convocazione del tavolo di concertazione”.
Spiega l’esponente della Margherita: “All’incontro operativo, che sarà presieduto dall’Assessore all’Agricoltura, Mario Pirillo, parteciperanno, tra gli altri, oltre al sottoscritto, il Commissario e il Direttore Generale del Consorzio del Bergamotto, i sindaci dei Comuni di Melito Porto Salvo e Condofuri, nonchè i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole regionali”.
“Il contratto di programma del 4 aprile 2001 – spiega Naccari, ripercorrendo l’iter che ha portato alla costituzione del tavolo di concertazione – presentava numerosi lati oscuri e diverse criticità che erano state evidenziate dalle organizzazioni sindacali e dal Direttore Generale del Consorzio del Bergamotto. E’ opportuno inoltre ricordare che questo contratto di programma non è mai stato definito anche perché sono mancati i cofinanziamenti regionali (come tra l’altro già evidenziato dal Ministero delle Attività Produttive)”.
“Con l’avvio della nuova legislatura e con l’insediamento della Giunta Loiero – conclude Naccari - il Consorzio del Bergamotto è stato commissariato per realizzare un rilancio complessivo dell’Ente e per dare quindi un rinnovato impulso alle attività nel settore agrumicolo. Con questa iniziativa, si intende riconoscere pertanto un ruolo centrale al Consorzio nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo della bergamotticoltura e dell’intera filiera agrumicola reggina”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI